Workshop – Commercio internazionale: prospettive, semplificazioni e criticità. Novità 2020!! 4.02.2020 Prenotati subito!!

Martedì 4 Febbraio alle ore 15,00
presso la sede direzionale CNA Toscana Centro – Via G. Perlasca 41 a Prato.

In un contesto di sempre crescente espansione e orientamento verso i mercati esteri, l’attività delle aziende italiane richiede sempre di più la conoscenza degli adempimenti che risultano fondamentali per la corretta gestione delle operazioni di natura internazionale. E’ importante per le imprese saper affrontare i cambiamenti normativi e procedurali che potrebbero rallentare il flusso dello scambio e trarne anzi vantaggi per essere sempre concorrenziali. L’incontro ha come obiettivo quello di illustrare i tratti essenziali delle novità che saranno introdotte in ambito doganale e IVA e che riguardano tutte le imprese che operano nel mercato globale. La Trattazione sarà effettuata da Doganalisti esperti in materia che illustreranno le nuove normative e suggeriranno alle imprese eventuali correttivi e procedure da adottare.

Programma

  • INCOTERMS®2020 – novità e conferme
  • NOVITA’ 2020 IVA
    o direttiva Iva 2018/1910/Ue – Iscrizione al VIES– REQUISITO SOSTANZIALE
    o Regolamento (UE) n. 282/2011- Prova di avvenuta consegna comunitaria
    o Cenni al call-of stock
  •  Modifiche nella procedura di rilascio dei modelli Eur1. Con Nota n. 91956/RU del 26/07/2019 l’Agenzia nega la possibilità agli operatori doganali di pre-vidimazione dei certificati EUR1 con conseguente rallentamento nelle procedure di export.
  • Brexit – sviluppi

DOCENTI
Elena Righetti – Doganalista iscritta all’Albo
Chiara Righetti- Doganalista iscritta all’Albo – Dottoressa in Economia e Commercio

DESTINATARI

Le aziende che effettuano cessioni e acquisti intracomunitari, cessione all’esportazione,  acquisti UE e extraUE. Il corso è rivolto al reparto amministrativo e commerciale.

FORMAT L’incontro si articola come segue:
· Dalle 15,00 alle 15.15 registrazione dei partecipanti;
· Dalle 15.15 alle 18,30 docenza sull’argomento programmato;
· Dalle ore 18.30 alle 19.00 domande e casi pratici

Vi preghiamo di confermare la partecipazione alla Segreteria Organizzativa entro il 3 Febbraio (segreteria@cnatoscanacentro.it – Tel. 0574 578589)

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

IMPRESE DANNEGGIATE A CALENZANO – Assistenza per perizia danni, assistenza legale e riparazioni urgenti CNA Toscana Centro

CNA Toscana Centro mette a disposizione, per le aziende associate che hanno subito danni a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.