Cos’è l’Unione Fita CNA Trasporto?

Presidente: Felice Mastromartino

Per informazioni e consulenze: Riccardo Masini Tel 334/6447805
E-mai masini@crt.cna.it

FITA
(Federazione italiana Trasportatori Artigiani)

FITA associa oltre 35.000 imprese di Autotrasporto di cose per conto di terzi dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali, ad esempio, i Consorzi e le Cooperative, con una crescente presenza di società di capitali. Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.

CARATTERISTICHE

Tra gli obiettivi della FITA CNA rientrano:

  • tutelare, assistere e rappresentare i propri associati
  • sviluppare in modo qualificato l’Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto
  • intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci
  • gestire i rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica; partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.

FITA CNA, per una migliore specializzazione a livello nazionale, è anche organizzata mediante apposite Aree di lavoro specifiche quali:

  • Distribuzione e Piccole Partite
  • Formazione, Infrastrutture e Logistica
  • Mezzogiorno
  • Politiche Fiscali
  • Politiche UE
  • Porti
  • Relazioni Sindacali
  • Servizi
  • Smaltimento Rifiuti

Codice della Strada e la Sezione Nazionale delle Forme Associative, che organizza, su un piano di autonomia rispetto alla Associazione, l’iniziativa nei confronti delle norme che regolano la vita di Consorzi e Cooperative di trasporto.

FITA CNA è presente:

  • nel Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, e nei Comitati Regionali e Provinciali dell’Albo
  • nella Consulta Generale dell’Autotrasporto e nelle diverse sottocommissioni e nella Commissione Sicurezza presieduta dal Capo della Polizia
  • nelle Commissioni d’esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore
  • nella Commissione Ministeriale per il Trasporto Internazionale e nell’Unità di Crisi ‘Austria’
  • nella Commissione nazionale per il trasporto di prodotti pericolosi (ADR)
  • nel Comitato nazionale per l’intermodalità ed il trasporto che si occupa di assegnare i fondi per la ristrutturazione dell’autotrasporto
  • nel Comitato nazionale dell’Albo Gestori dei rifiuti
  • in molte Autorità Portuali e/o nelle Commissioni Portuali.

VANTAGGI

FITA CNA, direttamente e/o attraverso l’ente di formazione ECIPA opera nella formazione, relativamente all’Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza altresì momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.
FITA CNA
è presente nel Consiglio di Amministrazione di CERTICHIM, il principale Ente di certificazione della qualità nel settore dei trasporti stradali.
Insieme ad altre Associazioni dell’autotrasporto ed a numerose Imprese di primaria importanza del Friuli e della Venezia Giulia la FITA CNA ha promosso iniziative come quelle del Consorzio Bosforo per trattare, su basi di parità, le questioni connesse alle relazioni di traffico tra la Turchia e il nostro Paese, partecipando altresì alla trattazione degli accordi bilaterali che regolamento le attività di autotrasporto tra i Paesi extracomunitari e l’Italia.
FITA CNA
promuove e partecipa con ruoli primari di indirizzo a società di servizi, tra le quali, in particolare si evidenzia FITA.LOG Service (http://www.fitalog.it – Tel. 06.84242596 –  E-mail info@fitalog.it), che ha il compito di promuovere la nascita di accordi commerciali e convenzioni (sconti sui pedaggi autostradali, convenzioni sconto carburanti, servizio per autorizzazioni internazionali, licenze comunitarie, servizio per uso traghetti ecc.) finalizzati al conseguimento di un risultato di riduzione dei costi per le imprese e di curarne la diffusione nell’ambito della categoria.
FITA CNA
ha un proprio strumento di informazione telematico (www.cna.it/fita) le cui caratteristiche sono rappresentate dalla sinteticità e flessibilità. Sul piano europeo, FITA CNA è cofondatrice di UETR, l’Union Européenne de Transporteurs Routiers, l’Associazione che è interlocutrice diretta della Commissione U.E.

______________________________________________________________

Trasporto persone

L’Associazione Nazionale Artigiani e Piccole e Medie Imprese del Trasporto Persone conta in Italia 13.000 iscritti di cui: 10.500 taxisti e autonoleggiatori con conducente e 2.500 imprese esercenti attività di trasporto collettivo di persone mediante autobus, sia per i servizi occasionale (charter) e sia per i servizi regolari (linee).

CARATTERISTICHE
L’Associazione si avvale di strutture regionali e territoriali con lo scopo di tutelare gli interessi delle categorie professionali, valorizzarne il profilo tecnico-economico ed elaborare progetti tecnici, economici e legislativi finalizzati a sviluppare la capacità d’impresa in un corretto contesto concorrenziale.
Cna Trasporto Persone è presente con proprie rappresentanze nelle Commissioni regionali per l’accesso alla professione per il trasporto collettivo di persone mediante autobus, nelle Commissioni territoriali per l’iscrizione al ruolo dei conducenti per gli autoservizi non di linea (taxi e n.c.c.), nelle Commissioni comunali per la regolamentazione locale dei servizi, negli Osservatori regionali attinenti alla riforma del trasporto pubblico locale e, nell’ambito del Ministero dei Trasporti, è parte attiva nelle sedi aventi carattere tecnico-giuridico.

STRUMENTI OPERATIVI
Cna Trasporto persone si avvale ed è presente nel Gruppo CONAM, Consorzio Nazionale Autoservizi e Mobilità, composto da circa 400 imprese a livello nazionale e, attraverso FITA.LOG Service (Tel 06.84242596 – E-mail info@fitalog.it) è in grado di erogare, a favore delle imprese socie, servizi di trasporto e servizi alle imprese ove si comprendono la formazione, le autorizzazioni internazionali, la pubblicità sui veicoli, la progettazione e la consulenza.
‘Tras Bus Notizie’ informativa mensile alle imprese socie.

Controlla anche

RENDICONTAZIONE ALLUVIONE IMPRESE – ORDINANZA COMMISSARIALE N. 154 DEL 5/12/2024 –

Prorogata al 31-03-2025 la scadenza per le imprese precedentemente colpite dall’Alluvione 2023 che hanno presentato …

Che 2025 sarà? Partecipa all’indagine online CNA !!

L’economia italiana si avvia a chiudere il 2024 con una crescita moderata che, secondo i principali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.