Cos’è l’ Unione CNA Servizi alla Comunità?

Presidente:  Mauro Alberto Rosati

Per informazioni e consulenze: Francesco Bigagli  Tel 0574/578509
E-mail francesco.bigagli@po.cna.it

Associazione AUTO-MOTO RIPARATORI

E’ l’associazione degli autoriparatori costituita dalla CNA nel 1993. A livello nazionale le imprese del settore regolarmente iscritte alla Camera di Commercio sono circa 80.000 di cui 33.000 associate alla CNA tra: meccanici, carrozzieri, gommisti, elettrauto, soccorritori stradali. L’associazione ha propri rappresentanti nella commissione nazionale del Ministero dei Trasporti per la legge 122/92 con particolare riferimento alle ‘garanzie’ rilasciate dagli autoriparatori all’automobilista ed alle attrezzature per svolgere l’attività, ed è l’unica Associazione degli autoriparatori socia di diritto della CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo).

ATTIVITA’ SINDACALE
La rappresentanza della categoria nei confronti delle istituzioni pubbliche e private è lo scopo principale dell’attività dell’associzione. Per far questo sono risultate importanti alcune iniziative come:

  • L’introduzione alla legge 5 febbraio 1992 n° 122 (Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell’attività di autoriparazione)
  • L’accordo ANIA/OO.AA. tra carrizzieri e compagnie di assicurazione
  • Operazione Bollini Blu – gestione della campagna per il controllo dei gas di scarico
  • Convenzioni nazionali con società e attrezzature L. 122 – Revisioni. Convenzioni nazionali su prodotti informatici con società software per gestione accordo ANIA-OOAA
  • Le revisioni auto l’art. 80 del Codice della Strada
  • L’informazione – sviluppata attraverso la collaborazione con la rivista ‘AutoRicambi‘ e con altre pubblicazioni specialistiche
  • Corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, attraverso l’istituzione di corsi di aggiornamento tecnico, molti dei quali presentati dall’ECIPA, l’Ente di formazione della CNA e finanziati del FSE
  • Iniziative pubbliche nelle città d’Italia per il controllo gratuito dei gas di scarico e check-up dell’auto
  • Concessione delle revisioni auto alle imprese private e ai consorzi
  • Codice etico e comportamentale dei centri revisione auto associati CNA
  • Convenzione con la C.c.i.a.a. di Prato per la campagna ‘Officina sicura che dà un marchio di eccellenza alle aziende artigiane aderenti.

Ogni anno, l’associazione di mestiere Cna di Prato rileva i costi medi delle aziende per formulare tariffe provinciali di riferimento che vengono depositate in C.c.i.a.a. e in Tribunale in favore degli operatori e dei consumatori.
L’intervento sindacale di Cna di Prato, insieme ad altre associazioni, ha portato alla costituzione del Consorzio REVAUTO (Consorzio di revisione di autoveicoli fino a 35 q.li e di motocicli) che amplia a moltissime piccole aziende la possibilità di erogare in proprio servizi di revisione.


_______________________________________________________

Assopulizie

ASSOPULIZIE organizza l’attività degli imprenditori che operano nel settore dei servizi di pulizia, della disinfestazione, della derattizzazione e della disinfezione, regolate in Italia dalla Legge 82/94.
L’Associazione rappresenta sindacalmente i titolari di queste attività, che possono essere esercitate in forma di impresa artigiana o industriale.

CARATTERISTICHE
Oltre a rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese, l’attività di ASSOPULIZIE prevede:

  • la formazione, l’aggiornamento e la preparazione tecnica dei soggetti operanti nel settore
  • la stipula dei CCNL di categoria
  • lo sviluppo dell’associazionismo economico, i rapporti con la committenza e le soluzioni per i problemi tecnico produttivi, gestionali, amministrativi e di mercato
  • la fornitura di servizi specifici
  • la valutazione delle tendenze di mercato, le innovazioni
  • l’erogazione di servizi specifici alla categoria

______________________________________________________________

SATLA
(Tintolavanderie)

All’Associazione SATLA/Cna – costituita negli anni ’50 – aderiscono circa 6.000 imprese italiane delle 29.000 operanti nel settore e iscritte alle Camere di Commercio (circa il 20% delle aziende totali).

CARATTERISTICHE
SATLA
tutela e rappresenta le imprese artigiane aderenti, promuove il loro sviluppo, elabora le politiche del settore, firma i contratti collettivi di lavoro nazionali, assiste – su tutto il territorio – attraverso le strutture del sistema CNA le imprese nel settore fiscale, tributario, formativo oltre ad offrire loro servizi amministrativi (contabilità, buste paghe, etc.) e di consulenza legale.
L’Associazione sviluppa, a favore dei propri associati, tutte le attività promozionali atte a determinare le condizioni più favorevoli allo svolgimento delle attività imprenditoriali.
SATLA
ha istituito, inoltre, rapporti di collaborazione con ambienti confindustriali e più specificatamente con Assochimica, relativamente alla salvaguardia del sistema eco-ambientale, promuovendo studi e ricerche per l’abbattimento della diffusione di sostanze inquinanti e nocive alla salute del cittadino e degli operatori del settore e stabilendo, per questo motivo, rapporti con le industrie produttrici dei macchinari al fine di perseguire tecniche sempre più avanzate di maggiore sicurezza per gli addetti.
L’Associazione ha anche stipulato intese con le Associazioni dei consumatori e mantiene rapporti con le Istituzioni nei suoi vari livelli e specificità (Parlamento, Comunità Europea, Regioni, etc.) per la tutela degli interessi della categoria anche sotto l’aspetto legislativo. A Prato, l’Associazione ha stipulato, in accordo con la C.c.i.a.a. ed i consumatori una convenzione – con annesso Marchio di Trasparenza – per regolare i rapporti tra tintolavanderie ed i rispettivi clienti.
In ottemperanza ai propri scopi istituzionali, SATLA si è fatto promotore, insieme alle altre Confederazioni artigiane, di una proposta di una regolamentazione nazionale delle tintolavanderie.

______________________________________________________________

Varie

Fioristi, giardinieri, aziende di oggettistica ecc.

Controlla anche

Che 2025 sarà? Partecipa all’indagine online CNA !!

L’economia italiana si avvia a chiudere il 2024 con una crescita moderata che, secondo i principali …

RENTRI Tour: 3 incontri sulle nuove modalità per la gestione dei rifiuti in azienda

A cinque anni di distanza dalla fine del fallimentare progetto del Sistri, dal 15 dicembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.