Cos’è l’Unione CNA Costruzioni?

Presidente: Giuntini Simone

Per informazioni e consulenze: Francesco Bigagli  Tel 0574/578509
E-mail francesco.bigagli@po.cna.it  

ANSE
(Associazione Nazionale Costruzioni ed Affini)


L’Associazione Nazionale Impiantisti e Manutentori della CNA rappresenta in tutta Italia più di 30 mila imprese del settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.) e opera attraverso una rete territoriale composta dalle Sedi Regionali e Provinciali del sistema CNA. Suoi scopi sono rappresentare e affiancare le imprese nel rapporto col mercato, con le istituzioni e con i dipendenti.

CARATTERISTICHE

  • Offre informazioni su leggi, andamenti economici e progetti pubblici di interesse specifico
  •  Assiste la imprese per l’attuazione della Legge sulle agevolazioni fiscali, per la certificazione di qualità, per ottenere l’attestazione SOA
  •  Presta consulenza per la partecipazione a gare d’appalto, l’applicazione delle leggi sulla sicurezza nei cantieri (in collaborazione con l’Ufficio Ambiente), sul risparmio energetico e sulle norme UNI, UNI-CIG, CEI.
  •  Gestisce stage per giovani apprendisti presso imprese associate
  •  E’ portavoce della categoria per l’attuazione delle leggi di controllo sulla sicurezza degli impianti
  •  Propone formazione su normative tecniche, prevenzione infortuni, attestati professionali, in collaborazione con ECIPAR.

A livello provinciale l’Anim/Cna ha stipulato convenzioni con la C.c.i.a.a. per la campagna “Caldaie sicure”, nell’ambito del servizio qualità e trasparenza, e con Con.Energia per la campagna “Rottamazione sicura” finalizzata alla sostituzione di vecchie caldaie fino a 35.000 Kwcal. Ogni anno, l’Anim/Cna di Prato rileva i costi medi delle aziende per formulare tariffe provinciali di riferimento che vengono depositate sia in C.c.i.a.a. che in Tribunale in favore degli operatori e dei consumatori.

Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, ANIM/CNA è associato all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), al CIG (Comitato Italiano Gas), al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ed al CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ed è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore. Infinem ANIM/CNA è associato al Quasco – Centro Servizi del settore delle costruzioni – ed aderisce al Tavolo Unitario delle Associazioni Nazionali degli installatori di impianti.

_______________________________________________________

ASSOEDILI
(Associazione Nazionale delle Costruzioni)

ASSOEDILI CNA riunisce i mestieri dell’edilizia delle costruzioni civili e delle lavorazioni stradali ed ha come obiettivo principale quello di rappresentare e affiancare le imprese nel rapporto col mercato, con le istituzioni e con i dipendenti.

 

CARATTERISTICHE

  • Offre informazioni su leggi, andamenti economici e progetti pubblici di specifico interesse
  • Svolge azione di rappresentanza per lo sviluppo di business
  • Sviluppa analisi sugli andamenti del mercato in collaborazione con il CRESME
  • Gestisce istituti contrattuali quali Cassa edile, Comitato paritetico per la sicurezza, Scuola edile
  • Promuove formazione su legislazione di settore, certificazione di qualità, sicurezza, in collaborazione con SOPHIA – Società della formazione
  • Assiste le imprese per l’attuazione della Legge sulle agevolazioni fiscali (36%)
  • Assiste le imprese ottenere l’attestazione SOA
  • Presta consulenza per la partecipazione a gare d’appalto
  • Assiste le imprese per la certificazione di qualità
  • Consulenza per l’applicazione delle leggi sulla sicurezza nei cantieri.

Assieme all’ANSE (Associazione degli artigiani e dei piccoli imprenditori che operano nel campo delle specializzazioni edili) Assoedili/Cna è:

  • Firmataria del CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle pmi industriali dell’edilizia
  • Socia dell’E.B.C. (European Builders Confederation), l’associazione europea dell’artigianato e delle piccole imprese delle costruzioni
  • Socia dell’I.C.I.C. (Istituto Certificazione Qualità Imprese di Costruzioni) di cui fanno parte tutte le associazioni imprenditoriali del mondo delle costruzioni e numerosi committenti pubblici
  • Socia del CRESME, il più qualificato centro studi italiano in materia di edilizia e costruzioni
  • Socia di ARTIGIANSOA SpA, la SOA costituita assieme ad Artigiancassa, ANCI ed alle altre associazioni artigiane dell’edilizia.

Ogni anno, l’Assoedili di Prato rileva i costi medi delle aziende per formulare tariffe provinciali di riferimento che vengono depositate sia in C.c.i.a.a. che in Tribunale in favore degli operatori e dei consumatori.

______________________________________________________________

ANSE
(Associazione Nazionale Specializzazioni Edili)

ANSE-CNA associa circa 16.000 imprese italiane operanti nei settori di pittura, pavimentazione, controsoffittatura, posa in opera di infissi, ristrutturazioni in genere, produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni, tegole ed altri prodotti per l’edilizia. A queste imprese l’Anse offre risposte mirate alle esigenze di tutela, assistenza, promozione e consulenza, accanto ad Assoedili/Cna.

 

Controlla anche

Che 2025 sarà? Partecipa all’indagine online CNA !!

L’economia italiana si avvia a chiudere il 2024 con una crescita moderata che, secondo i principali …

RENTRI Tour: 3 incontri sulle nuove modalità per la gestione dei rifiuti in azienda

A cinque anni di distanza dalla fine del fallimentare progetto del Sistri, dal 15 dicembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.