Come è più opportuno dialogare con i propri debitori ? Quali aspetti sono da evidenziare per una positiva risoluzione del contenzioso? Come ottenere le informazioni che occorrono? Come organizzare la telefonata, gestire il problema e verificare i risultati?
Questi sono solo alcuni dei nodi affrontati in occasione dell’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro tenutasi oggi, in cui dopo i saluti della Presidente di CNA Toscana Centro, Elena Calabria, sono stati affrontate le singole problematiche con Simone Gialandi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana Centro e con l’avvocato Tommaso Raffaele, esperto di recupero credito.
Come sottolineato alla platea di oltre 30 aziende che hanno partecipato al seminario gratuito da Simone Gualandi, Presidente del Gruppo Giovani CNA Toscana Centro: “L’esperienza insegna che ogni imprenditore si trova a dover affrontare complicati contenziosi con i clienti sia perché ha sottovalutato l’importanza di personalizzare contratti ed accordi a suo favore, sia per non essere intervenuto tempestivamente ed adeguatamente. In questo senso sappiamo bene che in moltissimi casi il giusto approccio comunicativo può fare la differenza tra un credito incagliato e un credito recuperato ed è per questo che intendiamo aiutare gli imprenditori a capire sia come prevenire tempestivamente questi problemi, sia come approcciarsi ai propri debitori per migliorare la gestione del recupero crediti. Per noi è fondamentale far capire che non esiste un credito che non vale la pena provare a recuperare, ed attraverso il giusto metodo spesso si ottiene il risultato sperato, sottolineando l’importanza di tutto il percorso nel rapporto con il cliente, a partire dalla firma del contratto”.