L’Ufficio Ambiente di CNA Prato ricorda a tutte le imprese che, dal 1° Gennaio 2015, salvo modifiche dell’ultima ora, dovrebbe entrare in vigore il sistema SISTRI per la gestione dei rifiuti che interessa solo le aziende producono rifiuti pericolosi e che hanno un numero di dipendenti superiore a 10 unità ed i trasportatori di rifiuti.
Il numero dei dipendenti è calcolato con riferimento al numero delle persone occupate nell’unità locale dell’ente o dell’impresa con una posizione di lavoro indipendente o dipendente a tempo pieno, a tempo parziale, con contratto di apprendistato o contratto di inserimento, anche se temporaneamente assenti per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, cassa integrazione guadagni, eccetera. I lavoratori stagionali sono considerati come frazioni di unità lavorative annue con riferimento alle giornate effettivamente retribuite.
E’ opportuno che le imprese verifichino il corretto funzionamento ed aggiornamento delle chiavette USB e, soprattutto, di aver attivato un sistema di peso dei rifiuti pericolosi prodotti in modo da poter inserire i dati degli stessi dal 1.1.2015 sul portale SISTRI.
I registri cartacei dei rifiuti devono essere aggiornati e compilati completamente alla data del 31.12.2014.
Sul sito web di CNA Prato è consultabile la guida completa degli adempimenti sulla gestione dei rifiuti in vigore dal 1.1.2015.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Ambiente e Sicurezza di CNA Prato – 0574 5784 – è a disposizione delle imprese associate.