Turismo esperienziale al centro della ripresa del settore. Norfini: “Grande interesse per i nuovi progetti presentati dalle nostre imprese al TTG di Rimini”

Successo per la ricetta di Cna. Dal vivo o da remoto il risultato non cambia: la voglia delle imprese di prendere parte alle iniziative di CNA Turismo e Commercio, in occasione della 57° edizione del TTG di Rimini Fiere, è stata tanta. Nonostante le difficoltà logistichei business e virtual meeting possono dirsi un successo. 78 sono stati i buyer internazionali che hanno coinvolto le imprese associate a CNA nella promozione dei percorsi del turismo esperienziale. In particolare sono stati presentati, in collaborazione con vari Tour Operator, tre prodotti relativi alla Provincia di Pistoia che hanno coinvolto numerosi imprenditori, con particolare riferimento al mercato inglese ed americano.

“Trek e Click sulla Montagna Pistoiese”, “Nordic Walking in Val Sestaione”, “Artigianato e sapori della Valdinievole” questi i percorsi presentati a Rimini, costituiti da relazioni di attività, ricettività e ristorazione, degustazioni agroalimentari locali, il tutto abbinato dall’integrazione di visite alle bellezze storiche e naturali del nostro territorio.

“In questa fase straordinaria è stata davvero un’impresa la partecipazione con un nostro stand a TTG di Rimini” afferma Elisabetta Norfini Portavoce CNA Turismo e Commercio Toscana Centro “ma il vero motore trainante è stata la volontà delle imprese associate di portare una nuova visione del turismo anche nel nostro territorio. I dati presentano alcune luci ma davvero troppe ombre e questa drammatica congiuntura del settore ci deve spingere tutti a guardare solo al bene collettivo del territorio, ovvero alla creazione di vere opportunità di lavoro per gli operatori, con nuove idee integrate, nella quale il ruolo di capofila e coordinamento deve essere svolto dall’Ambito Turistico, trovando le necessarie relazioni anche nelle aree limitrofe e mi riferisco alla Valdinievole ed a Prato”

Conclude Norfini “noi crediamo che i nostri luoghi si debbano distinguere con la promozione della propria autenticità, delle tradizioni, dei sapori e della cultura del lavoro, un quadro nel quale è fondamentale l’importanza della narrazione e promozione dell’artigianato locale, in relazione con il patrimonio storico-artistico, per offrire esperienze uniche. Il nostro territorio ha bisogno di progetti nuovi. E le imprese sono pronte !”

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.