PRATO (16.10.09) – Salvatore Re e Fritz Van Dongen, nomi di primo piano nel mondo dell’architettura, hanno inaugurato oggi la tre giorni di workshop (15/16/17 ottobre) de La Casa del III Millennio, nella sede centrale della CNA di Via Zarini.
Il progetto made in CNA entra dunque sempre più nel vivo.
Selezionati pochi giorni fa dalla commissione giudicatrice, i sette progetti vincitori, più altri 11 menzionati, del concorso internazionale di idee “Etica dell’abitare. Nuova estetica del vivere” (a cui hanno partecipato ben 116 proposte, piovute a Prato da ogni parte del mondo), si è dato adesso inizio alla costruzione di sinergie fra progettisti e aziende. Sinergie che porteranno a sviluppare nel dettaglio, durante questi tre giorni, ogni singolo progetto in vista dell’evento espositivo “La Casa del III Millennio” che si terrà presso l’Urban Center di Prato dal 4 al 20 dicembre 2009, ma anche nella prospettiva di una loro produzione aziendale.
“Questa manifestazione – afferma Anselmo Potenza, presidente CNA Artigianato Pratese – intende diventare un’iniziativa di valenza annuale, con un impatto non solo locale e regionale, ma anche nazionale. Mi preme ricordare come il suo principale obiettivo sia proprio quello di creare sinergie di lavoro fra progettisti e imprese artigiane”.
I 7 progetti vincitori sono ABLA di Stefano Giovannini, ELIT di Cons3Studio, FIMA di Filippo Mambretti, T-COPRE di Carlos Gustavo Loggia/Ida Mangiafico, LUNA di Fabbricanove, STOMA di Giovanni Vaccarini e RE-LIGHT di Stefano Giovacchini.
Gli 11 progetti menzionati sono invece PIEGO di Alice Ventura, FRANKENSTEIN di Caterina Orsecci, FRESCO DI LANA di Laura Boffi, SFELTO di Niccolò Piana, FDLD di Danilo Fedeli, OPHIDIA di Jacopo Maria Giagnoni, GROW di Josè Villarruel Ulloa, LAMPOOOOO di Davide Pensierini, GRANKIO di Tiziano Mazzilli, SHH! di Sergio Mannino, TELEADARTE di Gloria Campriani e TUTU’ di Enea Conforti.ale