Torna il Prato Film Festival 2022 – Incontri aperti a tutti con i grandi professionisti del cinema. Primo appuntamento al PIN Polo Universitario città di Prato

Giunto alla X edizione, il Prato Film Festival nel 2022 si pone l’obiettivo di far interagire sempre di più il cinema con il territorio, con uno sguardo particolare ai giovani. Per questo, sono stati organizzati degli incontri con ospiti provenienti dal mondo del cinema, professionisti affermati che condivideranno esperienze e aneddoti con il pubblico per far conoscere alcuni aspetti di questo settore di cui troppo spesso si ignorano i meccanismi e che rappresentano non solo un sogno  ma anche delle opportunità di lavoro. A conferma di ciò, questi incontri hanno il patrocinio di CNA Toscana Centro, grazie al suo comparto CNA Cinema e Audiovisivo guidato dal Presidente Emanuele Nespeca, nonché dell’Assessore alla Cultura, Simone Mangani e del Sindaco Matteo Biffoni. 

Queste master class d’eccezione coi grandi protagonisti del cinema, che aprono in anticipo le date dello svolgimento del Festival, si svolgeranno sia al PIN-Polo Universitario Città di Prato che a Manifatture Digitali Cinema, con 5 appuntamenti:

 

21 febbraio – Polo Universitario Città di Prato dalle ore 15:00 alle 18:00 

Incontro  con Giovanni Veronesi – Regia e Sceneggiatura. 

L’incontro sarà moderato dal giornalista e critico cinematografico  Paolo Calcagno. Veronesi racconterà come funziona il proprio lavoro, dall’idea alla costruzione della sceneggiatura e come questa venga poi messa in scena con la regia, attraverso la proiezione di filmati tratti dai suoi lavori più celebri.

 

07 Marzo – Polo Universitario Città di Prato dalle ore 14:00  alle 19:00

100 anni di Pierpaolo Pasolini Incontro con il giornalista critico cinematografico Paolo Calcagno e gli attori  Aberto Testone e Roberto Herlitzka.

A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, organizziamo un incontro per dialogare sul suo rapporto con il cinema. A intervenire saranno due grandi attori che si sono confrontati con la sua figura. Il primo è Alberto Testone, che lo ha interpretato nel film Pasolini, la verità nascosta, di Federico Bruno, e che per la sua dedizione a Pasolini è protagonista del documentario Fatti corsari, regia di Stefano Petti e dello  stesso Testone.

ll secondo è Roberto Herlitzka, che ha lavorato con i suoi testi nello spettacolo teatrale Una giovinezza eternamente giovane, di Gianni Borgna. Modera il critico cinematografico Paolo Calcagno.

 

11 Aprile – Manifatture Digitali Prato dalle ore 14:00 alle 19:00

Incontro con Franco Maria Salamon Stunt coordinator – Action director.  

Rappresenta senza dubbio una delle eccellenze cinematografiche dell’Italia nel mondo. Stunt coordinator e action director, ha lavorato a film internazionali come Spectre e No time to die, La grande bellezza, La migliore offerta, Roma, Il Gladiatore, La leggenda del pianista sull’oceano, e l’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Modera il critico cinematografico Paolo Calcagno.

 

16 Maggio – Manifatture Digitali Prato dalle ore 14:00 alle 16:00

Incontro con Vittorio Sodano Trucco ed effetti speciali. 

Dopo aver cominciato la propria carriera a Londra, Vittorio Sodano vince molto presto il premio per il Trucco e gli Effetti Speciali al Festival di Locarno, per il film Prima del tramonto, di Stefano Incerti. Il premio a Locarno non è che il primo di una lunga serie, e nel 2009 Sodano vince il David di Donatello per Il divo, di Sorrentino (film che gli vale anche la nomination all’Oscar), per poi replicare il successo nel 2011, con Noi credevamo di Mario Martone. Modera il critico cinematografico Paolo Calcagno.

 

16 Maggio – Manifatture Digitali Prato dalle ore 16:30 alle 19:00 

Incontro con Renato Casaro

Illustratore conosciuto per i suoi manifesti e le sue locandine cinematografiche oltre che per le sue pitture e le sue stampe artistiche. Ha realizzato, nel corso della sua lunga carriera, migliaia di opere dedicate alla settima arte. È considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, gratuiti e su prenotazione fino a esaurimento posti. Per l’accesso è richiesto obbligo del Green Pass e di mascherina FPP2.

Per prenotarsi basta comunicare la propria presenza all’ indirizzo email del festival info@pratofilmfestival.it.

Gli studenti che parteciperanno alle master class potranno ricevere un attestato di partecipazione che sarà rilasciato dal Prato Film Festival entro 60 giorni.

 

Dopo questi incontri coordinati dal Direttore Artistico, Romeo Conte, Il Festival proseguirà la programmazione della 10° edizione il 17-18-19 Maggio presso il Polo Universitario ed il Convitto Nazionale Statale Cicognini, con la proiezione dei cortometraggi in gara.

L’appuntamento conclusivo sarà il 30 Giugno e -1-2-3 Luglio presso l’Arena estiva del Castello dell’Imperatore.

Per ulteriori informazioni contattare

Giada Lenzi 0574578553- 3482479502 giada.lenzi@cnatoscanacentro.it

 

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.