PRATO (17.04.09) – CNA e Confartigianato di Prato chiamano i terzisti tessili pratesi a riunirsi. Dopo la grande assemblea del 10 febbraio scorso nel salone consiliare del Comune, è infatti il momento di fare il punto della situazione dopo i numerosi eventi che si sono succeduti fino ad oggi. L’appuntamento è per lunedì prossimo, 20 aprile, alle ore 21 presso il Centro Culturale Colosseum, in via delle Gardenie 2 a San Giusto.
“Questa crisi è dura per tutti – dice Roberto Fabbri, presidente di Federmoda Cna Prato – ma lo è ancora di più per i terzisti. I temi prioritari da affrontare sono due: il credito e i cosiddetti “fallimenti pilotati”. Le banche non stanno certo sostenendo le aziende in questa fase e non è accettabile che alcuni committenti, quando chiudono la loro attività, non corrispondono quanto dovuto ai creditori”.
Fabbri palesa anche la necessità di un nuovo sistema di rapporti tra committenti e contoterzisti. “Occorre modificare le relazioni lavorative tra committenti e terzisti – aggiunge il dirigente Cna – ed è questo il momento più idoneo per farlo. Altrimenti, quando torneranno le commesse, questo problema finirà in secondo piano e, se arriverà una nuova crisi, saranno sempre i terzisti a risentirne maggiormente”.