“Tari: tutto da rifare” – Evento CNA AREA VASTA stasera a Villa Smilea (Montale) – Ore 17.00

“Rifiutiamoci – Tari, tutto da rifare”. Sull’eccessiva tassazione locale che pesa sulle imprese di Po-Fi-Pt per la gestione dei rifiuti, e sulle discrasie di un sistema che ha già mostrato enormi lacune, si svilupperà oggi l’evento programmato da Cna Area Vasta per tutte le imprese, a partire dalle ore 17 a Villa Smilea, a Montale.

L’iniziativa organizzata come tavola rotonda alla presenza degli assessori dei tre Comuni coinvolti, sarà innanzitutto l’occasione per chiedere agli enti locali un accordo per pagare equamente la tassa sui rifiuti. Oggi le imprese si trovano nella condizione insostenibile di saldare due volte la tassa sulle stesse superfici: il costo dello smaltimento a cui provvedono in proprio, e l’imposta comunale. Ma non è tutto. Le associazioni puntano il dito anche verso l’ingiustificata differenza di trattamento fiscale perchè ogni Comune adotta dei regolamenti diversi e visto che oggi il Ministero ha riconosciuto l’esclusione dal calcolo della Tari delle superfici produttive – battaglia fortemente voluta da Cna – va da sè che agli enti locali viene richiesto di adeguarsi a questo obbligo. Le imprese dunque reclameranno un sistema più equo e rispettoso dell’ambiente e delle imprese attraverso tre punti: regolamento unico Ato di applicazione Tari e assimilazione rifiuti speciali, esclusione delle superfici in cui si producono rifiuti speciali e istituzione di una consulta tecnica permanente. Alle 17, l’evento si aprirà con i saluti del sindaco di Montale, Ferdinando Betti e l’introduzione del Direttore Csa, Stefano Vivai. Poi la tavola rotonda con gli assessori comunali Monia Faltoni (Prato), Lorenzo Perra (Firenze), Daniele Belliti (Pistoia) e la presidente di Cna Pistoia Elena Calabria. Modera l’iniziativa Gianni Trovati de Il Sole 24 Ore.

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.