Tares-300x300

TARES: Assemblea a Monsummano

L’Area Territoriale della Valdinievole organizza l’Assemblea: “TARES: le possibilità di risparmio per le imprese” che si terrà Giovedì 19 dicembre alle ore 21.00 presso la sede CNA di Monsummano Terme (via Abruzzo 98). L’incontro informativo ha lo scopo di illustrare il funzionamento della TARES ed in particolare le possibili agevolazioni previste per le imprese.

 

Il Comune di Monsummano Terme ha licenziato Tariffe e Regolamento applicativo della Tares (Tariffa comunale sui rifiuti e sui servizi), il tributo comunale istituito in tutto il territorio nazionale a decorrere dal 1° gennaio 2013 a sostituzione di Tarsu e Tia.

A Monsummano T., nella Terza rata in scadenza al 28 febbraio sarà conteggiato il saldo e conseguente conguaglio del dovuto sulla base delle nuove tariffe approvate;risulta invece già recapitato,con decorrenza al 16 dicembre, il conteggio della maggiorazione standard per i servizi indivisibili che sarà versata interamente allo Stato (0,30 €/mq).

In questa drammatica e cronica fase economica, la CNA ha partecipato a tutti i passaggi della regolamentazione svoltisi presso il comune, presentando circostanziate proposte applicative mirate ad attenuare su imprese e cittadini l’impatto di questo nuovo ed odioso tributo. Siamo consapevoli che l’introduzione della Tares riguarda il legislatore nazionale che ha nuovamente messo le imprese di fronte ad una tassa iniqua, mantenendo meccanismi ormai inaccettabili di determinazione del prezzo. Al contempo però, l’art. 14 del DL 201/2011 ha concesso ai Comuni la facoltà di determinare una regolamentazione con contenuti ed agevolazioni modulate alla specifica realtà territoriale. La gestione dei rifiuti infatti, sia urbani che speciali, deve rispondere al principio di salvaguardia ambientale: “chi inquina paga”. Allo stato attuale però, persiste una diffusa e complessa situazione in ordine alle scelte legislative e regolamentari per cui le normative prevedono ancora che il costo della raccolta debba essere determinato tenendo a base solo la superficie dei locali.

Per CNA è urgente definire un sistema tariffario in grado di rappresentare al meglio la reale produzione di rifiuti delle varie categorie economiche, capace di modulare l’entrata all’utilizzo dello specifico servizio pubblico.

In questa cornice generale determinante un quadro estremamente negativo è comunque importante ricordare tutte le possibili agevolazioni per le utenze non domestiche che potrebbero in alcuni casi mitigare l’impatto negativo di questa nuova imposizione tributaria.

Gli uffici CSA e CNA sono a disposizione per informazioni ed assistenza alla compilazione delle richieste di agevolazione.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.