Dopo la stretta del Decreto Festività, sono entrate in vigore ulteriori nuove regole di contenimento del contagio da Covid 19, volute dal governo dopo l’impennata di nuovi casi e la sempre crescente pressione sui reparti ospedalieri. Le nuove regole entrate in vigore da oggi 10 gennaio 2022 resteranno valide, salvo ulteriori disposizioni, fino alla cessazione dello stato di crisi, attualmente fissata al 31 marzo 2022. Il super Green Pass o Green Pass rafforzato (ottenibile dopo il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione dal Covid) diventa necessario per accedere alla maggior parte delle attività, compreso l’accesso a bar e ristoranti (anche per la consumazione ai tavoli all’aperto). In zona rossa, invece, le limitazioni restano quelle del decreto legge del 22 aprile 2021 e sono valide per tutti, possessori di Super Green Pass o meno.
Impossibile dunque dal 10 gennaio 2022 accedere ai tavoli all’aperto di bar e ristoranti solo con il Green Pass base – rilasciato dopo un tampone antigenico rapido (48 ore) oppure molecolare (72 ore) o 15 giorni dopo la somministrazione della prima dose di vaccino ma sarà possibile farlo SOLO PER COLORO CHE HANNO Green Pass rafforzato o Super Green Pass.
È vietato anche consumare cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri, stadi e palazzetti sportivi.
L’ulteriore stretta sulle attività concesse a chi non è in possesso del Super Green Pass o Green Pass “rafforzato” si estende anche ad alberghi e strutture ricreative, alla partecipazione a feste dopo cerimonie civili e religiose, alla possibilità di accedere a sagre, fiere e centri congressi, e non si potrà più usufruire di bar e ristoranti all’aperto ma solo della modalità di asporto. L’obbligo del Super Green Pass è stato esteso anche su tutti i mezzi di trasporto compreso quello pubblico locale.
Per ulteriori informazioni contatta
Giada Lenzi, Responsabile unione CNA Agroalimentare
0574578553 giada.lenzi@cnatoscanacentro.it