Oltre 170.000 euro già assegnati alle aziende – per circa 50 dipendenti ricollocati – e altri 170.000 incentivi in attesa di assegnazione attribuiti nell’area di Prato e Pistoia attraverso bandi per progetti formativi e di inserimento di nuovi addetti.
Queste, in sintesi, l’entità delle risorse ottenute dal Servizio di consulenza e assistenza del lavoro di Cna Toscana Centro che è riuscito a far accedere le aziende associate al diversi Bandi regionali, tra i quali il Bando regionale PIO 2, che destina incentivi ai datori di lavoro privati nell’ambito del Piano Integrato per l’occupazione e sul quale è stata formalizzata l’assegnazione delle risorse alle imprese con il Decreto dirigenziale della Regione Toscana pubblicato il 3 marzo scorso.
In un momento di forte crisi economica e occupazionale, sottolinea Maria Arena, responsabile del servizio di consulenza e paghe di CNA Toscana Centro, “questo è un risultato importantissimo e non scontato che consente di distribuire alle imprese risorse rilevanti, assegnate in base alle domande sia già presentate per conto dei nostri associati, sia in fase di esame. A questo risultato siamo arrivati dopo una intensa attività di affiancamento personalizzato sia alle imprese che erano intenzionate ad assumere soggetti disoccupati sia agli aspiranti occupati che hanno seguito percorsi formativi ad hoc, finalizzati al reinserimento lavorativo. Per Cna Toscana Centro questo traguardo rappresenta motivo di grande soddisfazione perché premia un lungo lavoro di azione sindacale attuata per costruire un “ponte” tra domanda e offerta di lavoro, soddisfare le esigenze di personale specializzato e di risorse delle imprese e la necessità di riqualificazione e reinserimento di lavoratori fino a quel momento in cerca di occupazione.
Nel complesso panorama dei servizi Cna di consulenza e assistenza del lavoro, inoltre, questo è solo uno degli ultimi successi raggiunti, ma altri obiettivi sono già in ponte. Tra questi, prosegue Arena, “nelle opportunità attuali rientrano poi le pratiche per l’accesso al Fondo competenza – Bando Anpal – che scadrà il 30 giugno. In questo caso i destinatari sono imprese con piani di riorganizzazione interna e reinserimento di personale e che, in alternativa alla Cig o alla Fsba, possono vedersi riconoscere contributi e risorse destinate dal Ministero del lavoro per attuare progetti formativi di inserimento di nuovo personale. Anche per questo obiettivo, stiamo già siglando accordi con le aziende interessate e identificando i soggetti da avviare ai necessari percorsi di formazione utili a completare anche i piani per l’assunzione di questi nuovi addetti”.
Per conoscere e approfondire l’intera gamma dei servizi per le imprese garantiti da settore di consulenza e assistenza del lavoro di CNA è sufficiente contattare una delle sedi associative o consultare il sito www.cnatoscanacentro.it