Seminari per impiantisti e istallatori

La CNA di Pisa dà il via a una serie di seminari gratuiti rivolti alle imprese che lavorano nel settore delle istallazioni e degli impianti. Tre incontri tenuti da personale esperto, che affronteranno diverse tematiche e che si terranno tutti all’interno della CNA Ghezzano in via G. Carduzzi 39 (Sala Bonsignori).

PROGRAMMA

  • MARTEDI 14 FEBBRAIO ORE 15.00

Tami trattati: CEI 0-21:2016 – Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica; CEI 64-8 v6 Verifiche iniziali e periodiche degli impianti elettrici.

Ing. Alessandro Scheveger

  • MERCOLEDI 22 FEBBRAIO ORE 15.00

Temi trattati: introduzione al solare termico, collettori a circolazione naturale (caratteristiche tecniche), applicazioni impiantistiche circ. Naturale, collettori a circolazione forzata (caratteristiche tecniche), applicazioni impiantistiche circ. Forzata, dimensionamento impianto solare, tramite software di simulazione, Conto Energia Termico 2.0 (riferim. DM 28, spiegazione normativa, applicazioni pratiche e calcolo incentivo).

Ing. Enrico Segala della PLEION

  • MARTEDI 28 FEBBRAIO ORE 15.00

Temi trattati: introduzione F.Voltaico generale rapida, funzionalità generali inverter, gestione dei servizi di rete, Inverter Fronius, tecnicismi per migliorare la producibilità e l’autoconsumo del cliente, Fronius Smart Meter, sistema di accumulo, dimensionamento accumulo, software configuratore Fronius.

Ing. Guglielmo Caronti della FRONIUS ITALIA SRL

 

Per iscriversi è necessario compilare la scheda_partecipazione_impianti-2.

Per maggiori informazioni contattare il responsabile dell’Unione Installazioni e Impianti cna pisa: Marcello Bertini – bertini@cnapisa.it – 050876559

 

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.