In un incontro organizzato dall’Area Territoriale CNA di Pistoia e Serravalle con le imprese, la Presidente Lucia Salfa ha dato atto dell’atteggiamento positivo tenuto da parte del Comune di Pistoia che ha aperto, un tavolo di concertazione non formale con le rappresentanze, permettendo di migliorare il regolamento comunale.
La Tares è un’imposta ingiusta e continueremo a batterci perché il sistema di commisurazione della tassa non sia più la superficie ma i rifiuti avviati allo smaltimento.
Comunque, la normativa ed i regolamenti, ha sostenuto il Direttore CNA Sergio Giusti, consentono di utilizzare agevolazioni importanti che le imprese non conoscono come ad esempio la possibilità di esonerare le superfici dove avviene la lavorazione e si producono rifiuti speciali non assimilabili agli urbani per qualità e quantità, un vantaggio che interessa, solo a titolo di esempio, molte attività di produzione così come quelle di autoriparazione, autocarrozzerie ecc.
Alla stessa maniera è importante che le imprese che avviano al recupero da parte di raccoglitori privati autorizzati, rifiuti assimilati agli urbani possono richiedere riduzioni importanti che per Pistoia possono raggiungere il 50% del dovuto.
E ancora, continua Giusti, possono essere esonerate le aree scoperte non operative, le aree di transito dei veicoli ed i parcheggi.
La domanda di riduzione o di variazione delle superfici deve essere presentata a Pistoia entro il 31 dicembre e CNA consiglia di fare altrettanto anche per le imprese con sede in Serravalle anche se in questo caso il regolamento non fissa un termine.
Per informazioni rivolgersi a C.S.A. tel. 0573 921280 Stefano Vivai – E-mail s.vivai@pistoia.cna.it oppure Simoncini Maurizio tel. 0573 921423 m.simoncini@pistoia.cna.it