Concluso anche il secondo appuntamento con i Dialoghi sulle Imprese, il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Quarrata e in particolare dall’Assessore alle Attività produttive, Francesca Marini con la partecipazione di CNA Toscana Centro insieme alle altre associazioni di categoria ed all’Ordine dei dottori Commercialisti.
Dopo una prima giornata nella quale erano stati affrontati temi connessi alla gestione aziendale, alle opportunità di sostegno agli investimenti ed al welfare aziendale, la sessione dell’8 febbraio si è concentrata su topics di carattere più tecnico, ma con l’obbiettivo di fornire comunque strumenti volti allo sviluppo della competitività ed all’innovazione.
Il contributo della CNA Toscana Centro si è concentrato su due importanti tematiche.
Il Contratto di Rete, strategie di sviluppo ed aggregazione per le PMI, a cura del Dott. Andrea Bargiacchi.
Partendo dalla definizione di “contratto di rete” dal punto di vista giuridico, si è passati ad evidenziare le differenze di questo strumento rispetto alle tradizionali forme di aggregazione, per delineare poi le modalità con le quali le piccole imprese possono approcciarsi positivamente alle reti.
Dopo aver fornito alcuni recentissimi dati sulla diffusione dei contratti di rete nel nostro Paese ed anche nelle province di Pistoia e Prato, è stato quindi illustrato il percorso da compiere per arrivare alla costruzione concreta di reti che siano fortemente incentrate sulla collaborazione, l’innovazione e lo sviluppo competitivo delle piccole imprese.
Clicca qui per scaricare le Slide “Il Contratto di rete“
Certificazioni di Qualità, Miglioramento degli asset aziendali, a cura della Dott.ssa Mirjana Petrovic.
E’ stato affrontato il tema della nuova ISO 9001:2015 e l’evoluzione della gestione per la qualità in azienda. Si tratta di un argomento di grande interesse se si pensa che l’Italia è il secondo Paese al mondo per numero di certificazioni ISO 9001. con circa 169.000 certificazioni.
Anche se sulla carta la certificazione ISO 9001 è una scelta volontaria, in realtà nel nostro Paese ci sono innumerevoli settori nei quali si è praticamente obbligatorio a fare questa scelta. Basti pensare alla partecipazione ad alcuni tipi di bando, dove la certificazione assicura un miglior punteggio; oppure alle richieste di molti committenti, che spesso pretendono di lavorare con ditte che siano certificate.
Si è poi passati a descrive il nuovo strumento del Il processo di Risk Management, spiegando come dal punto di vista procedurale si parta dalla verificare del contesto per arrivar, attraverso una analisi svolta attraverso apposite check list, ad una valutazione corretta dei rischi ed alla successiva individuazione ed all’attuazione degli strumenti necessari per affrontarli con successo.
Clicca qui per scaricare le Slide “Certificazioni di Qualità“
Se vuoi vedere le foto della serata vai sulla pagina Facebook della CNA Toscana Centro o clicca qui: “foto 8.02.2018“
Se vuoi vedere un estratto video dei due interventi vai sulla pagina Facebook della CNA Toscana Centro o clicca qui: “Video Contratto di rete“ oppure “Video Certificazioni di qualità“
Puoi consultare tutta la documentazione dei vari interventi formativi sul sito del Comune di Quarrata o cliccando qui “Dialoghi sulle imprese“
Tutte le imprese che sono interessate ad approfondire questi argomenti possono contattarci ai seguenti recapiti:
CNA Toscana Centro – Tel. 0573/921425, e-mail: associazione-pt@cnatoscanacentro.it
Dott. Andrea Bargiacchi: andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it
Dott.ssa Mirjana Petrovic: mirjana.petrovic@cnatoscanacentro.it