Registrazione marchi e brevetti

Per informazioni e consulenze: Dott. Giacomo Morelli  Tel. 0574/57.85.11  E-mail giacomo.morelli@po.cna.it

L’Ufficio si occupa, per conto dell’azienda, dell’elaborazione e presentazione di tutta la documentazione necessaria alla registrazione di un marchio alle istituzioni competenti.

SEMPRE PIU’ SERVIZI IN CNA PER VALORIZZARE E VENDERE I TUOI PRODOTTI NEL MONDO

 REGISTRAZIONE DI MARCHI E BREVETTI AZIENDALI

La registrazione di un marchio, che è il segno distintivo di un prodotto/servizio, conferisce a chi la ottiene un diritto esclusivo di uso del marchio nel Paese in cui la si ottiene. Il brevetto è uno strumento giuridico che conferisce all’autore di un’invenzione il monopolio temporaneo di sfruttamento dell’invenzione stessa, ossia il diritto di escludere terzi dall’attuare l’invenzione e dal trarne profitto. La protezione e la valorizzazione del patrimonio industriale contribuiscono ad accrescere il patrimonio aziendale e rappresentano una necessità per tutte le aziende che intendono consolidare la propria posizione, in particolare su altri mercati.

Attraverso questo servizio l’impresa interessata a tutelare il proprio marchio e/o brevetto, può ottenere orientamento e supporto nella definizione della strategia di tutela del patrimonio commerciale e/o intellettuale dell’azienda. Ciò attraverso:

  • Marchi Nazionali e Internazionali

Il servizio prevede le attività di:

-ricerca preliminare sulle banche dati nazionali, comunitarie e internazionali
-redazione del modulo di registrazione marchio
-deposito del marchio presso la Camera di Commercio
-Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, opposizione ed appello relative a marchi
-Pareri in merito alla novità e registrabilità di marchi in Italia e all’estero
-Ricerche di anteriorità volte a verificare la novità di marchi in Italia e all’estero
-Controllo delle scadenze ed inoltro dei relativi avvisi riferiti ai diritti di proprietà industriale concessi in Italia e all’estero

  • Brevetti

-Preparazione e deposito di domande di brevetto in Italia e all’estero
-Consulenza e assistenza nelle procedure di esame, opposizione e appello, relative a brevetti europei e internazionali (PCT)
-Ricerche e pareri sulla validità e brevettabilità di una invenzione
-Studio dello stato della tecnica e pareri di fattibilità inerenti a prodotti o processi
-Preparazione e deposito di registrazione di disegni e modelli in Italia e all’estero
-Consulenza ed assistenza nelle procedure di esame, opposizione ed appello relative disegni e modelli
– Ricerche e pareri sulla validità e registrabilità di un disegno o modello
-Deposito di istanze di trascrizione ed annotazione per l’aggiornamento della titolarità di un diritto di proprietà industriale in Italia e all’estero
-Consulenza ed assistenza per la preparazione di contratti di cessione e contratti di licenza
-Consulenza inerente a problemi di contraffazione
-Perizie di stima

 Ricordiamo sono sempre attivi i seguenti servizi:

Piani di marketing strategici e operativi

Conoscenza, presidio ed espansione del mercato sono elementi chiave del successo aziendale. Il servizio mette a disposizione gli strumenti necessari per cogliere in modo consapevole ed efficace nuove opportunità di business. L’obiettivo è aumentare il fatturato pianificando la crescita sul mercato, attraverso alcuni percorsi:

  • sviluppo del mercato nazionale e internazionale
  • ricerca di nominativi di potenziali partners
  • pianificazione e implementazione della promozione commerciale

Ricerca di Nominativi di Potenziali Partners

E’ il servizio che fornisce elenchi di operatori selezionati come potenziali partners dell’impresa sulla base di specifiche richieste e di profili predefiniti.

Sviluppo del mercato nazionale e internazionale

Consiste nell’implementazione e nello sviluppo di analisi aziendali miranti a definire:

  • la posizione competitiva sul mercato servito (prezzo, prodotto, distribuzione,     promozione)
  • i competitors effettivi e potenziali
  • le potenzialità di sviluppo commerciale sul mercato effettivo o potenziale
  • Attraverso queste analisi si ottiene un documento strategico-aziendale denominato piano di marketing, un valido strumento per la pianificazione della strategia di consolidamento nel mercato o di penetrazione in nuovi mercati.

Promozione Commerciale

Consiste nell’affiancare le imprese nella scelta di promozione sul mercato nazionale o estero più coerente alla strategia di sviluppo dell’azienda. Fornisce supporto operativo ed organizzativo per la realizzazione delle seguenti attività:

  • analisi, definizione ed eventuale riorientamento del piano di comunicazione aziendale
  • selezione ed organizzazione della manifestazione fieristica più idonea al tipo di prodotto/servizio e follow-up
  • organizzazione missioni all’estero, workshops ed incontri con operatori esteri: Incoming ed Outcoming
  • organizzazione mostre autonome
  • realizzazione di eventi promozionali ad hoc

Direct Marketing

Il servizio è realizzato allo scopo di incentivare relazioni commerciali tra le aziende appartenenti al circuito CNA. L’interessato al servizio fornirà all’ufficio promozione un proprio profilo aziendale definendo la propria attività e il prodotto/servizio realizzato, dopodiché questo verrà girato alle aziende socie CNA che si riterrà potenzialmente interessate all’impresa che si sta promovendo attraverso il servizio Direct marketing.

 Inoltre, a breve, l’ufficio Promozione e Internazionalizzazione CNA attiverà nuovi servizi nell’ambito del WEB MARKETING !!

Controlla anche

In arrivo alla fortezza da Basso di Firenze la Fiera Taste, in viaggio con le diversità del gusto: 4-5-6 febbraio.

Taste è il salone-evento di Pitti Immagine, dedicato alle eccellenze del gusto e alla cultura del …

FATTO IN TOSCANA: chiuse le iscrizioni al contest fotografico per i fotografi e le aziende di CNA

Lo scorso 30 novembre si sono chiuse le iscrizioni al progetto “Fatto in Toscana” edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.