L’area territoriale Montagna Pistoiese di CNA Toscana Centro interviene con chiarezza sul tema del ripristino del pronto soccorso dell’ ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese.
“Ai nostri imprenditori, per poter vivere ed investire in questo territorio, devono essere garantiti i servizi essenziali sanitari, scolastici, infrastrutturali, e non c’è un altro indice come la qualità dei servizi sanitari che misura il livello di civiltà di un Paese – dice Marco Buonomini, Presidente CNA Area Territoriale Montagna Pistoiese – assicurato a tutti i cittadini senza distinzione di reddito, di grado sociale e di residenza. Per questo ai cittadini della montagna deve essere riconosciuto il diritto agli stessi servizi ospedalieri e sanitari garantiti ai cittadini che vivono in pianura.
Da alcune frazioni della Montagna Pistoiese – prosegue Buonomini – per raggiungere l’ospedale di Pistoia è necessaria oltre un’ora, un tempo lunghissimo che può mettere a repentaglio la vita di cittadini, turisti , pensionati, imprenditori, lavoratori, bambini”.
Ecco perché Buonomini auspica che, “dopo anni di indifferenza e mancato ascolto delle esigenze di quest’area territoriale, la Regione si faccia carico delle richieste della Consulta, dei Comuni montani e delle Associazioni, e Cna Toscana Centro esprime assoluta vicinanza e supporto ai cittadini, invitando tutti gli associati a condividere questo grido di allarme e a partecipare alla manifestazione indetta il 13 Aprile (ore 15.00) a San Marcello P.se e intitolata “La montagna vuole vivere !! Vogliamo il Pronto soccorso” perché la riattivazione di questo servizio essenziale – conclude Buonomini – rappresenta un passo fondamentale per la rinascita dei Comuni interessati, nonché un contributo decisivo allo sviluppo della nostra montagna”.