centro dedicato al trasferimento tecnologico verso le imprese del settore tessile-moda

Progetto PRISMA. Centro dedicato al Trasferimento tecnologico verso le imprese tessile-moda

Il Comune di Prato ha lanciato il progetto PRISMA – PRato Industrial SMart Accelerator. L’obbiettivo consiste principalmente nel creare un centro dedicato al trasferimento tecnologico verso le imprese per sfruttare il potenziale innovativo delle tecnologie emergenti, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain e 5G, a vantaggio del settore tessile-moda e Made in Italy. Progetto PRISMA. Trasferimento tecnologico e tecnologie emergenti per le imprese del settore Tessile-Moda.

Il nuovo centro di trasferimento tecnologico

È denominata “Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE)” e rappresenterà prioritariamente il mezzo attraverso cui potranno essere realizzati progetti di ricerca e sperimentazione (R&S) e trasferimento tecnologico congiunti fra università, centri di ricerca e imprese.

Si tratta evidentemente di un’azione molto importante: funzioni avanzate quali logistica, tracciabilità, monitoraggio, controllo di qualità possono essere ottenute soltanto attraverso l’uso delle tecnologie emergenti supportate da reti ICT e da tecnologie innovative.

La Casa delle Tecnologie Emergenti sosterrà le aziende del settore tessile-abbigliamento attraverso workshop mirati, formazione specifica. Inoltre renderà disponibile l’utilizzo di laboratori e personale esperto per progetti di ricerca e sperimentazione.

 

Coinvolgimento delle imprese e supporto durante il percorso di innovazione

Le attività con le imprese saranno coordinate da un esperto della CTE coadiuvato dal personale tecnico-scientifico dei partner PRISMA, sotto il coordinamento dei responsabili dei laboratori tematici e del laboratorio CNR-INO.

Il primo step è il  check-up tecnologico o audit, che consentirà di definire le strategie più adeguate per la singola azienda o rete di aziende.

 

Contatti

Le imprese interessate possono contattare:.

 

Si ricorda inoltre che CTE PRISMA pubblica annualmente (2021- 2022 – 2023) bandi per progetti di ricerca e sviluppo. I progetti dovranno essere realizzati congiuntamente da Università, centri di ricerca e imprese. Il primo Bando è aperto dal 1°ottobre fino al 29 ottobre 2021 (clicca per scaricare). I progetti di R&S sfrutteranno le tecnologie emergenti (IoT, A.I., BC e 5G) per sviluppare prototipi nel settore Tessile & Moda e del Made in Italy, finalizzati a realizzare prototipi  per raggiungere un sistema completo e qualificato (Technology Readiness Level – TRL). Infine, centro dedicato al trasferimento tecnologico verso le imprese del settore tessile-moda.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.