Progetto Internazionalizzazione CNA: servizi personalizzati per vendere all’estero

Giuseppe MarzanoFarsi spazio su nuovi mercati, soprattutto esteri,  è una corsa ad ostacoli che appare spesso inagibile per le piccole e medie imprese. Eppure è un’opportunità da non sottovalutare, a fronte di produzioni di qualità che hanno tutte le carte in regola per incrementare le vendite, a patto di avere un sostegno operativo sia in fase progettuale che realizzativa.

“L’esperienza positiva maturata in questi anni dal nostro ufficio promozione – spiega il vicepresidente Cna Giuseppe Marzano, titolare di Temat, azienda metalmeccanica leader nell’export –   ha evidenziato come l’accompagnamento alle imprese in ambito internazionale, attraverso figure professionali dedicate ad un progetto d’internazionalizzazione pensato e voluto dalle imprese stesse, sia di alto valore aggiunto e porti a risultati duraturi e ad esperienze di successo. In questo campo, fondamentale è la pianificazione di percorsi personalizzati su ciascuna impresa e da questa consapevolezza è nato il nuovo progetto internazionalizzazione ora disponibile per ogni tipologia di attività. Parlo di un temporary export manager di alta professionalità dedicato ad assistere e orientare gli imprenditori in questa tipologia di investimenti: dallo scouting su potenziali mercati esteri alla profilazione di operatori interessati ai prodotti dell’azienda, dall’organizzazione di business meeting alla vendita dei prodotti anche online. Un vero e proprio tutor specializzato in attività di promozione e supporto in ogni fase del processo.

D’altro canto, per presidiare i mercati esteri servono strumenti innovativi ed efficaci, piani export dettagliati e abbinati a opportunità di finanziamento. L’improvvisazione è un rischio che non possiamo permetterci e ora abbiamo nuovi strumenti per guidare le aziende a 360 gradi:  pianificazione e contatti con potenziali clienti, conoscenza dei fattori infrastrutturali, del contesto economico e culturale, delle barriere tariffarie, delle opportunità di fiere,  delle segmentazioni di mercato e dei metodi di pagamento”.

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.