Venerdì 14 ottobre CNA Costruzioni e CNA Installazione e Impianti Firenze, insieme a Chiessi & Fedi e Valsir, organizzano il seminario gratuito di aggiornamento tecnico “Progettazione evoluta degli impianti di scarico negli edifici”
La normativa che stabilisce i requisiti acustici degli edifici e dei relativi impianti è oramai entrata prepotentemente nel nostro quotidiano. Produttori, progettisti, imprese edili ed installatori devono costantemente confrontarsi con questa nuova realtà, specie per quanto riguarda la realizzazione degli impianti di scarico dove, troppo spesso, questa specifica problematica è sottovalutata o disattesa.
Il mancato rispetto di quanto prescritto dalle norme tecniche è all’origine delle sempre più frequenti contestazioni mosse dalla clientela nei confronti delle imprese, edili e idrauliche, chiamate a realizzare questa tipologia di impianti.
L’incontro si pone l’obiettivo di approfondire queste tematiche di ordine tecnologico, di comfort ambientale ed economico. I metodi di progettazione, calcolo e verifica verranno analizzati con riferimento alle attuali tecnologie e prodotti già disponibili sul mercato oltre a quelli oggetto di ricerca e sperimentazione.
L’iniziativa si svolgerà VENERDÌ 14 OTTOBRE, ORE 15,00. all’interno dei locali del Grand Hotel Mediterraneo – Lungarno Del Tempio 44, a Firenze.
Il seminario è gratuito. Per partecipare è necessario compilare la
e inviarla a adedato@firenze.cna.it
PROGRAMMA DEI LAVORI
15,00 Registrazione partecipanti
15,30 Progettazione evoluta degli impianti di scarico negli edifici:
-
richiami di acustica;
-
sorgenti di rumore in un impianto di scarico;
-
quadro legislativo e normativo;
-
tipologie impiantistiche e requisiti della norma UNI EN 10056
16,30 Coffee break
17,00 Criteri di progettazione:
-
progettazione acustica;
-
soluzioni per edifici ad elevato fattore d’utilizzo e elevato numero di piani;
-
regole di staffaggio;
-
collari tagliafuoco
Relatore: Ing. Claudio Pinzi, responsabile Academy di Valsir S.p.A.
Info: Roberto Pellegrini – r.pellegrini@pistoia.cna.it – 0573 921428