Abzero, Kinoa, Bik e BlueUp: sono queste le quattro aziende che hanno vinto la tappa toscana di “Cambiamenti”, il premio nazionale Cna dedicato al pensiero innovativo delle imprese. La premiazione si è svolta il 7 novembre a Firenze in occasione dell’incontro ‘Cambiamenti, il futuro delle imprese è presente’, alla presenza del presidente di Cna Toscana, Andrea Di Benedetto. I candidati in Toscana erano 161, di cui 23 i finalisti.
La pistoiese Bik in Kit, socia di CNA Toscana Centro, progetta e realizza piccole imbarcazioni a vela e a motore, proposte sia montate che in kit di montaggio con sistemi costruttivi pratici ed ecologici: le barche sono realizzate interamente, e accessoriate con elementi a basso impatto ambientale, come il motore elettrico per la propulsione.
La pisana Abzero è una start up innovativa che progetta e produce dispositivi medici innovativi: offre infatti un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi attraverso droni completamente automatizzato.
La fiorentina Kinoa è invece ideatrice di Kimap, un dispositivo di mappatura e navigazione automatiche destinato ai disabili in sedia a rotelle, realizzato per segnalare i percorsi accessibili o la presenza di barriere.
BlueUp di Colle di Val d’Elsa è l’azienda leader in Italia nella tecnologia dei beacon Ble (Bluetooth Low Energy), certificata da Apple e Google.
Come premio per i vincitori, tre giornate di workshop sulla Lean Startup di Lior Frenkel dal 27 al 29 novembre nell’ambito del master Made; un video aziendale professionale girato dalla casa di produzione Echivisivi; un percorso di counseling aziendale e cura dello Studio Associato Prepos – Prevenire Possibile.
A tutti i vincitori, CONGRATULAZIONI dai Presidente Calabria e dalla Dirigenza di CNA TOSCANA CENTRO !!!