Prato – Argentina: nuova cooperazione tra pmi siglata da CNA

 

Mission CNA a Buenos Aires - Workshop imprese - luglio 2012PRATO – Una nuova cooperazione economica per il settore metalmeccanico tra Prato e l’Argentina. A mettere le basi per questa iniziativa che scatterà subito dopo la sigla dell’accordo, sono stati Cna ed il Consorzio Toscana Expo Mec con le maggiori autorità istituzionali argentine, che hanno dato vita ad una nuova intesa produttiva.
L’obiettivo? Vendere sul mercato sudamericano macchine italo-argentine realizzate da imprese associate a Cna e al Consorzio insieme ad officine meccaniche estere, a cui si aggiungerà la cooperazione delle migliori imprese di moda che operano nel settore dell’abbigliamento e degli accessori. L’operazione non è di poco conto se si pensa che il mercato Sudamericano rappresenta un bacino di oltre 350 milioni di abitanti con una crescita costante dei settori benestanti, sempre più a “caccia” del vero Made In Italy e del lifestyle italiano.
Del resto, come è emerso dall’ultima mission esplorativa dell’ufficio promozione della Cna di Prato proprio a Buenos Aires, dove si sono tenuti workshop e incontri istituzionali,  “la sottoscrizione  di accordi produttivi e commerciali fra imprese argentine e italiane, nei settori della meccanica, del tessile e dell’abbigliamento, raggiungerebbe due scopi:  promuovere la modernizzazione del sistema produttivo locale e, allo stesso tempo, aprire nuovi mercati nell’area del Mercosur a produzioni italo-argentine. In più, da non sottovalutare, è la forte presenza di cittadini italiani o con origini italiane che crea un contesto culturale molto favorevole al confronto con i nostri imprenditori: elemento molto importante quando si realizzano collaborazioni fra piccole imprese”.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.