Poggio a Caiano – Avvio lavori Ponte al Mulino

Il Comune di Poggio a Caiano ha informato le associazioni di categoria – facendo seguito a quanto già preannunciato e diffuso da CNA nelle scorse settimane – che da lunedì 10 maggio avranno inizio i lavori di consolidamento e ristrutturazione del Ponte al Mulino sulla SP8 a Poggio a Caiano.

I lavori si articoleranno in tre fasi che copriranno il periodo da maggio a settembre:
prima gli interventi sull’intradosso, poi quelli sulla struttura del ponte e infine quelli di finitura.
Al fine di coordinare i lavori con le esigenze della viabilità, il Comune di Poggio a Caiano ha dato delle disposizione specifiche che prevedono tre fasi di lavori e altrettante regolamento del traffico:

Nella fase 1, che durerà circa due mesi a partire dal 10 maggio, il cantiere occuperà una corsia di marcia del ponte, pertanto il transito sarà consentito solo a senso unico nella direzione da Prato a Poggio. Questo assetto consentirà di installare una fila di parcheggi a raso in via Pratese, lungo le Scuderie Medicee, e una fila sul lato sinistro di via Vittorio Emanuele II che, in questa fase, adotterà il senso unico in uscita da Poggio verso Firenze.
Nella fase 2 dei lavori, che dovrebbe coprire il periodo da fine luglio a fine agosto, il ponte sarà completamente chiuso per consentire gli interventi strutturali . A questo punto sarà ripristinata la viabilità ordinaria lungo via Vittorio Emanuele II mentre l’accesso e l’uscita saranno possibili tramite la bretella di Sant’Angelo.
La fase 3 interesserà il mese di settembre e vedrà il ritorno all’assetto della fase 1, così da permettere i lavori di rifinitura.

Cliccando qui è possibile scaricare la cartina predisposta dal Comune con le modifiche al traffico della fase 1

L’intervento prevede investimenti complessivi per 550mila euro, finanziati in parte dal Ministero dei Trasporti e in parte dalla Provincia di Prato.
I livelli di intervento progettuale saranno principalmente due: uno strutturale e l’altro stradale. Il primo interesserà il potenziamento sia degli appoggi che delle travi. Inoltre gli sbalzi che sostengono i marciapiedi saranno rinforzati con delle travi in acciaio.
L’intervento stradale, invece, riguarderà principalmente l’allargamento dei marciapiedi laterali, la sostituzione dei parapetti e l’installazione delle barriere metalliche di sicurezza per i pedoni. E’ prevista infine l’impermeabilizzazione dell’impalcato dell’opera d’arte e il completo rifacimento del manto stradale.

 

Controlla anche

La solidarietà al centro degli impegni formativi di CNA Formazione e Sicurezza Prosegue con successo la collaborazione con la Cooperativa Pane & Rose

Prosegue anche quest’anno con successo la collaborazione tra CNA Formazione e Sicurezza e la Cooperativa …

Pescia: chiuso fino a Gennaio 2025 il Ponte all’Abate – le misure straordinarie per la viabilità verso Pescia, Collodi e Capannori

La chiusura del Ponte all’Abate a Pescia, necessaria per poter eseguire i lavori per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.