PNRR Bando Green Communities. I fondi del PNRR andranno a finanziare almeno 30 Green Communities, sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.
I fondi stanziati sono ingenti, si parla in sostanza di un ammontare totale di 129 milioni di Euro. Di questi, in particolare, circa 10 milioni e 300 mila Euro sono destinati alla Toscana.
I destinatari sono i Comuni confinanti della stessa regione e solo in forma aggregata. Le forme di aggregazione previste sono in particolare: Unioni di Comuni, Comunità Montane, Consorzi o Convenzioni (D.l.g.s. 267/2000).
Le Green Communities saranno finanziate con un contributo a fondo perduto del 100% da utilizzare, segnatamente, nella realizzazione di Piani di sviluppo. Tali Piani dovranno altresì essere sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.
Occorre specificare che i piani di sviluppo sostenibile devono includere, in modo integrato, alcuni specifici campi di attività. I principali riguardano la gestione del patrimonio agro-forestale e delle risorse idriche, oltre che lo sviluppo di turismo e agricoltura sostenibili.
Ai fini del raggiungimento di un elevato punteggio nella graduatoria del bando, grande importanza è attribuita altresì all’efficienza energetica e l’integrazione intelligente delle reti. Così come rappresentano un valore aggiunto lo sviluppo sostenibile delle attività produttive (zero waste production) e, infine, l’integrazione dei servizi di mobilità.
Assumeranno pertanto valenza strategica i progetti basati sulla produzione di energia da fonti rinnovabili locali. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i micro-impianti idroelettrici, le biomasse, il biogas, l’eolico, la cogenerazione e il biometano.
Si tratta di una grande opportunità che i comuni, in forma aggregata, hanno la possibilità di cogliere. Occorrerà però muoversi con la massima rapidità. La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è infatti prevista per il 16 agosto 2022.
Misura di riferimento
PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica. Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1). Investimento 3.2 Green Communities. Finanziato dall’Unione europea. Next Generation EU.
Info su PNRR Bando Green Communities
Se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni, potete contattare il Responsabile CNA Industria Toscana Centro. Dott. Andrea Bargiacchi, Tel. 0573 9211. In alternativa, potete inviave una E-mail: andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it.