In vista del passaggio della Provincia di Pistoia in zona rossa, annunciato informalmente ieri e previsto a partire da domani, sabato 27 febbraio, dalla nuova Ordinanza n° 6 del 26 Febbraio 2021 e dalla risposta del Presidente della Giunta Regionale, Eugenio Giani alle nostre richeste, siamo a specificare quanto segue.
Le Estetiste, i Tatuatori e i Piercer possono restare aperti anche in “zona rossa”.
Ciò in forza della sentenza n. 01862/2021 del TAR del Lazio che ha annullato la disposizione contenuta nell’art. 1, comma 10, lett. ii del DPCM 14 gennaio 2021 (che sarà in vigore fino al 5 marzo 2021) e in base alle motivazioni ivi svolte.
Per quanto riguarda le categorie dei , dopo le richieste inoltrate dalle Associazioni alla Regione Toscana, anch’esse sono incluse fra quelle che possano lavorare anche in zona rossa.
Il Presidente della Regione ha specificato che anche i toilettatori possono rimanere aperti.
Abbiamo peraltro scritto alla Prefettura di Pistoia per assicurarci che detta sentenza venga applicata da parte di tutti gli enti di controllo.
Questa è la situazione al momento in cui scriviamo ed alla quale invitiamo le imprese associate ad attenersi, diffidando di fonti esterne che spesso creano solo malintesi. Ovviamente, non appena dovessero esservi ulteriori provvedimenti normativi, ne daremo notizia e specificheremo eventuali diverse indicazioni sul nostro sito internet e sulla nostra Pagina Facebook ufficiale.
Resta inteso che in zona rossa non è consentito ai clienti di spostarsi nei comuni limitrofi per usufruire dei servizi alla persona, a meno che nel proprio comune di residenza non esistano saloni.
Sono sempre consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Resta invariata rispetto al passato la situazione di Acconciatori (aperti).