PIN – Aperte le iscrizioni al corso di Alta Formazione “Management della filiera moda sostenibile”. Open day 11.2.2022 Scopri qui come iscriverti e le condizioni agevolate per le imprese associate a CNA

Da un po’ di tempo moda è diventato sinonimo di sostenibilità. L’Alta Formazione del PIN Polo Universitario Città di Prato ha realizzato, anche  in collaborazione con CNA Toscana Centro, un progetto formativo attuale ed originale con il contributo di aziende e consulenti di fama internazionale. Per accedere al corso alle aziende associate CNA è riservato uno sconto del 10% !!

L’11 febbraio 2022 si terrà l’Open Day della prima edizione di Management della Filiera Moda Sostenibile. Accesso libero previa iscrizione sul form predisposto.

Il corso illustrerà ai partecipanti i concetti e gli strumenti idonei per ripensare e gestire i processi aziendali e le strategie delle aziende della filiera moda in chiave sostenibile. Sarà un percorso formativo attuale e toccherà tematiche ritenute sempre più fondamentali e richieste da parte delle industrie della moda, come la valutazione dell’impatto ambientale dei processi di produzione, il rispetto dei nuovi dettami dell’economia circolare, la conoscenza dei materiali sostenibili e dei nuovi modelli di business sostenibili, le certificazioni e la tracciabilità dei prodotti. Dato che i consumatori sono sempre più consapevoli dell’importanza delle questioni ambientali e molto critici nei confronti delle aziende della filiera moda che ignorano gli aspetti sostenibili, è stato ideato questo corso per venire incontro a queste esigenze e alla forte richiesta da parte delle imprese di manager della filiera moda sostenibile.

Il corso partirà il 4 marzo e sarà un percorso di formazione pratico di 120 ore (con formula weekend il venerdì e il sabato, 7 weekend in presenza e 4 online), a 360° sulla moda sostenibile, con docenti professionisti del settore, 4 visite aziendali e la realizzazione di un project work individuale per rendere l’esperienza formativa sempre più aggiornata e vicina al mondo del lavoro.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale nelle aziende moda nell’ambito della supply chain o nel CSR (Corporate Social Responsability), oppure di lavorare come consulenti sulla produzione tessile/abbigliamento/pelle sostenibile o sulle certificazioni.

Argomenti del corso:

  1. la catena di fornitura e il processo produttivo della filiera tessile-abbigliamento e pelle, andando ad analizzare gli strumenti e le tecniche che garantiscono il rispetto di standard qualitativi responsabili;
  2. i materiali sostenibili, analizzando le loro caratteristiche funzionali e le certificazioni più comuni;
  3. etica e responsabilità nel mondo della moda, attraverso la definizione di nuove politiche, strumenti e procedure per la loro attuazione.
  4. circular economy, individuando le possibili opportunità e modalità di riuso o riciclo, in un’ottica di gestione del fine vita del prodotto anche utilizzando tecniche di ecodesign e con l’interpretazione di analisi LCA.
  5. sustainable business fashion model: second hand, renting, upciclying.
  6. misurazione e obiettivi di sostenibilità, attraverso strumenti di gestione volti a misurare la performance e a comunicarla attraverso un bilancio di sostenibilità.

Per saperne di più sul programma e sui docenti partecipa all’Open Day del corso venerdì 11 febbraio alle ore 17, compilando i form di registrazione riportati di seguito.

Iscrizione Open Day 11 febbraio: https://forms.gle/9e2hNr3gjZJRvoqo9

Sito del corso: https://www.pin.unifi.it/filieramodasostenibile

Contatti: alta.formazione@pin.unifi.it – +39 0574602548

SCARICA QUI IL DEPLIANT – corso-filiera-moda-sostenibile

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.