CNA proposto emendamento contro il Payback sanità
CNA proposto emendamento contro il Payback sanità

CNA proposto emendamento contro il Payback sanità

CNA proposto emendamento contro il Payback sanitàCNA SNO Odontotecnici ha presentato una proposta emendativa, predisposta dal Dipartimento Legislativo e Relazioni Istituzionali di CNA Nazionale. L’obbiettivo è quello di eliminare gli effetti negativi causati dall’attuazione del sistema del payback per i fabbricanti di dispositivi medici.

Si tratta di una misura ingiusta per i fabbricanti di dispositivi medici. Una norma che penalizza gravemente anche gli odontotecnici che lavorano con il settore pubblico. Deve essere modificata subito.

Moltissimi odontotecnici, in qualità di fabbricanti di dispositivi medici su misura a uso odontoiatrico, sono destinatari delle richieste da parte delle Regioni di pagamento del payback. La richiesta riguarda le annualità che vanno dal 2015 al 2018.

Si tratta di un sistema che obbliga, in maniera retroattiva, a un esborso complessivo di oltre 2 miliardi di euro per colmare il superamento del tetto di spesa da parte degli enti regionali.

La misura, stabilita dal D.M. del ministero della Salute datato 6 luglio 2022, prevede che il superamento del tetto di spesa regionale per dispositivi medici sia posto a carico delle aziende fornitrici di dispositivi medici. E quindi anche degli odontotecnici che hanno partecipato a gare pubbliche per tali forniture.

Insomma, dopo essersi aggiudicate legittimamente una gara, pagando anche le tasse sull’importo finale d’asta, le imprese fornitrici sono costrette a concorrere, con proprie risorse, al ripianamento dello sfondamento del tetto di spesa regionale. In più, questo avviene ad anni di distanza dall’aggiudicazione della gara.

Non si tiene assolutamente conto delle difficoltà crescenti dei produttori. Basti pensare al caro-energia. Inoltre, questa misura mette a carico delle imprese fornitrici anche spese straordinarie sostenute per combattere l’emergenza Covid.

Si tratta di una norma ingiustache pertanto va modificata subito. Questa è la richiesta di CNA SNO Odontotecnici attraverso l’emendamento condiviso con Confartigianato Imprese Odontotecniche.

# CNA proposto emendamento contro il Payback sanità.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.