in un momento così delicato e in trasformazione per i mercati del lavoro italiani, CNA, Confartigianato e Progetto Policoro di Pistoia hanno aperto una riflessione sul futuro di tante piccole e piccolissime floride aziende artigiane che – con l’avvicinarsi dell’età pensionistica dei titolari e per la mancanza di un passaggio generazionale dell’azienda – rischiano di chiudere, impoverendo il territorio non solo di produzioni di alta qualità ma anche di enormi opportunità di lavoro per giovani che vogliano intraprendere la professione dell’imprenditore.
A questo scopo, le tre organizzazioni hanno promosso un’indagine per conoscere quali siano le opinioni e gli orientamenti in proposito degli artigiani pistoiesi: quali le loro aspettative? Quali le condizioni alle quali – trovandosi eventualmente nella situazione descritta sopra – essi sarebbero disposti a considerare la possibilità di insegnare il mestiere ad un giovane e a lasciargli l’azienda; quali infine gli ostacoli che vedono per questo tipo di soluzione.
Nei prossimi giorni, Le sarà inviata una posta elettronica contenente un link, tramite il quale, se Lei vuole, potrà accedere alla compilazione di un breve e facile questionario sulle questioni indicate. Il Suo contributo sarebbe per noi estremamente prezioso. Le chiediamo qualche minuto del Suo tempo (circa venti minuti) per rispondere – spuntando con il mouse la o le voci che più rispecchiano il Suo punto di vista – alle domande che leggerà e farà via via scorrere cliccando, alla fine di ogni pagina, sul tasto “SUCC.” (potrà eventualmente anche tornare indietro e cambiare – se, ad una più attenta riflessione, lo ritenesse opportuno – le risposte date, e questo cliccando invece sul tasto “PREC”). Sarà anche possibile compilare il questionario in più fasi, accedendo di nuovo dal medesimo link della posta elettronica. L’importante è che – alla fine del questionario stesso – clicchi sul tasto “FINE” solo quando è sicuro di non voler cambiare più nulla. Solo con la selezione del tasto “FINE”, infatti, i dati saranno definitivamente registrati e non sarà più possibile intervenire.
Naturalmente il questionario è del tutto anonimo. Le informazioni che vorrà darci saranno presentate solo in forma aggregata e non sarà assolutamente possibile risalire personalmente a chi le ha fornite. Non solo ma queste saranno trattate nel pieno rispetto della normativa sulla tutela della privacy attualmente vigente nel nostro Paese, e saranno utilizzate solo ed esclusivamente a fini scientifici.
Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva può contattare il numero 329 3108631
Nel ringraziarLa davvero della Sua disponibilità, un caro saluto