Il Governo ha licenziato il decreto legge che disciplina l’uso e la validità del certificato verde Covid il cui possesso a partire dal 6 di Agosto sarà vincolante – per tutti i cittadini che hanno più di 12 anni – nei locali dove si consuma al tavolo (quindi anche nei bar, ma non al bancone), per cinema e teatro, per eventi, competizioni sportive, piscine, palestre, fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, concorsi, centri sociali, musei etc.
Il green pass avrà validità:
- dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione del vaccino (anche dalla prima dose del vaccino che avrà validità fino alla data della 2^ dose), la validità delle certificazioni verdi COVID -19 di avvenuta vaccinazione è pari a 9 mesi dal completamento del ciclo
- a seguito di un tampone eseguito entro le 48 ore precedenti
- per guarigione dal Covid avvenuta nei sei mesi precedenti.
La verifica che l’accesso ai predetti servizi o attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni è in capo ai titolari o ai gestori dei servizi e delle attività.
Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo della App di verifica nazionale VerificaC19 (Informazioni per gli operatori – https://www.dgc.gov.it/web/app.html), installata su un dispositivo mobile.
Tale applicazione consente di scansionare il codice QR, semplicemente inquadrandolo, e di controllare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.
Per verificare che i dati del green pass coincidano effettivamente con la persona che ha mostrato la certificazione sarà necessario richiedere un documento d’identità.
In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
Per info: Dott.ssa Francesca Moriconi – Email: francesca.moriconi@cnatoscanacentro.it Tel. 0574 578556