Nuovi finanziamenti all’internazionalizzazione da SACE SIMEST – apertura 3 giugno

Dal 3 giugno 2021 riaprono le misure previste da SACE SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e sarà possibile presentare nuove domande di finanziamento agevolato e relativo cofinanziamento a fondo perduto.

Sono previsti 7 strumenti destinati a sostenere diverse tipologie di investimento per l’internazionalizzazione da parte delle imprese:

  1. Patrimonializzazione: il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato.
  2. Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema: Il finanziamento copre le spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema. Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.
  3. Inserimento Mercati Esteri: il finanziamento a tasso agevolato copre le spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post-vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.
  4. Temporary Export Manager: Il finanziamento copre le spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con qualsiasi specializzazione volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione.
  5. E-Commerce: copre le spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative:
    • realizzare direttamente la piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico;
    • utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.
  6. Studi di Fattibilità: il finanziamento copre le spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi esteri.
  7. Programmi di Assistenza Tecnica: il finanziamento copre le spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per l’avviamento di un programma di formazione del personale operativo all’estero.

Sono ammissibili progetti di investimento non ancora iniziati, che dovranno essere avviati successivamente alla data di presentazione della richiesta di contributo

Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA Toscana Centro Finart contattare entro il 21 maggio:

Barbara Bruni Tel. 0573 921413 E-mail: barbara.bruni@cnatoscanacentro.it

Simone Marchi Tel. 347 8211857 E-mail simone.marchi@cnatoscanacentro.it

Controlla anche

Il ComEC della AUSL Toscana Centro in collaborazione con CNA Pensionati Toscana Centro e Unicoop FI organizzano un incontro sulla DAT il 16 gennaio 2025 alle ore 15:30

Il Comitato per l’Etica nella clinica (ComEC) della AUSL Toscana Centro, in collaborazione con CNA …

Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA Soluzioni e Consulenze S.r.l.” inaugurano il loro ingresso nel mercato del debito emettendo ciascuna il proprio primo Minibond

        Le due società consorelle “CNA Consulenze e Soluzioni S.r.l.” e “CNA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.