A decorrere dal 2020 per poter fruire della detrazione del 19% prevista per gli oneri di cui all’art. 15 TUIR (interessi passivi per mutui prima casa, spese di istruzione, abbonamenti trasposto pubblico, spese veterinarie, assicurazioni rischio morte, ecc) e da altre disposizioni di legge è necessario che il pagamento della spesa sia fatto con strumenti tracciabili quali:
- bonifici o bollettini di C/C bancari o postali,
- carte di debito (Bancomat),
- carte di credito,
- carte prepagate,
- assegni bancari e circolari.
Restano esclusi dal suddetto obbligo e pertanto potranno ancora essere pagati in contanti gli acquisti di medicinali e dispositivi medici e le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Per le spese mediche (visite mediche ed esami clinici) presso studi privati non accreditati (es.: il dentista, lo psicologo, la visita medica specialistica presso l’ambulatorio o case di cura private), sarà invece necessario pagare in modo tracciabile. Si dovrà usare il pagamento tracciabile anche per le prestazioni intramoenia presso ospedali e strutture pubbliche.
Attenzione: in sede di dichiarazione dei redditi oltre alla fattura, andrà esibita e conservata anche la relativa copia della ricevuta del pagamento (contabile della banca, matrice dell’assegno, scontrino POS)
Gli uffici CNA Toscana Centro restano a disposizione per ogni chiarimento