NOLEGGIO VEICOLI SENZA CONDUCENTE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TRAMITE PIATTAFORMA CaRGOS

Con una nota per le imprese di autoriparazione che effettuano noleggio o servizio auto di cortesia

La normativa

Con il D.L. 4 ottobre 2018 n. 113 il legislatore ha introdotto, per finalità di prevenzione del terrorismo, alcune prescrizioni in materia di contratto di noleggio di autoveicoli.

Rientrano nel campo di applicazione tutte le imprese che effettuano attività di noleggio senza conducente soggetta a presentazione della Scia al Comune di appartenenza.

In particolare, l’articolo 17 del decreto ha previsto l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un veicolo, ovvero dei veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i veicoli per i servizi di mobilità condivisa (car sharing) e i motoveicoli, di cui all’art. 54 del D.lgs. 20 aprile 1992, n. 285.

La materia è regolamentata dal D.M. 29 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. nr. 282 del 26.11.2021, che specifica le modalità tecniche attraverso le quali gli esercenti di cui all’art. 1 del D.P.R. n. 481/2001 sono tenuti ad effettuare le comunicazioni.

La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

Ambito di applicazione

Le imprese di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

Per consentire la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo è stata istituita la piattaforma informatica denominata CaRGOS (Car Renter Guardian Operation System) raggiungibile all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it

Per poter utilizzare la piattaforma sarà necessario richiedere preventivamente le credenziali alla Questura competente per territorio. Le credenziali dovranno essere richieste in relazione al luogo della sede legale della società noleggiatrice.

I riferimenti PEC degli uffici della Questura di Pistoia e della Questura di Prato, a cui poter inoltrare la domanda per ottenere le credenziali sono:

Questura di Pistoia: dipps164.00F0@pecps.poliziadistato.it (URP) e dipps212.0800@pecps.poliziadistato.it (SEZIONE POLSTRADA PISTOIA)

Questura di Prato: dipps19A.00F0@pecps.poliziadistato.it

Gli adempimenti per gli autoriparatori che effettuano noleggio o servizio auto di cortesia

Questa procedura riguarda anche le auto di cortesia fornite dall’autoriparatore carrozziere/meccatronico qualora siano, ovviamente, veicoli ad uso di terzi (attività di noleggio senza conducente dichiarata al Registro Imprese, Suap, AAEE). Rientrano infatti nel campo di applicazione tutte le imprese che effettuano attività di noleggio senza conducente soggetta a presentazione della Scia al Comune.

Le imprese di autoriparazione che invece forniscono ai clienti il servizio di auto di cortesia in comodato d’uso gratuito non sono soggette agli obblighi di iscrizione alla piattaforma, mentre sono soggetti agli adempimenti (registrazione al portale CaRGOS e comunicazione dei dati del noleggio tramite lo stesso) gli autoriparatori che effettuano noleggio auto a titolo oneroso.

Informazioni, approfondimenti e assistenza per i soci CNA

Per informazioni e approfondimenti le imprese associate a CNA possono rivolgersi al coordinatore dell’Unione Servizi alla Comunità di CNA Toscana Centro Giacomo Buonomini mail: giacomo.buonomini@cnatoscanacentro.it tel. 0573/921422

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.