Nasce SSI, prima scuola d’impresa per piccole e medie aziende – Evento 22.01.2013

 

 

PRATO – Nel cuore dell’area vasta toscana nasce SSI – Sophia Scuola d’impresa –  un nuovo ramo d’attività dell’agenzia formativa esclusivamente dedicato alle aziende ed ai piccoli e medi imprenditori che puntano a  vincere le pressioni competitive di un mercato in continuo mutamento, sviluppando capacità manageriali per la crescita e l’innovazione delle proprie aziende.

sophia_logo_definitivo_pantoneIn pratica, come rileva Andrea Nannini, presidente dell’agenzia formativa Sophia nata in seno alla Cna di Prato e, ad oggi,  l’unica società di formazione che opera su più province in un’ottica metropolitana  “SSI nasce come espressione delle organizzazioni di categoria di Prato, Firenze e Pistoia per promuovere la diffusione di conoscenze e di tecniche manageriali calibrate al contesto della piccola e media impresa e favorirne i processi di sviluppo. L’approccio sistemico, etico, il metodo, la correttezza scientifica e  la ricerca,  sono gli elementi guida dei percorsi che abbiamo messo a punto pensando ad una scuola orientata alla valorizzazione delle persone,  alle specificità dei contesti aziendali ma, soprattutto,  ai risultati”.

In cifre, nel catalogo si parla di un’offerta formativa di ampio respiro:  ben 75 corsi brevi che spaziano dall’amministrazione e controllo della gestione finanziaria al general management, dalla gestione risorse umane a innovazione e internazionalizzazione, dagli aspetti legali, fiscali e tributari, a marketing e comunicazione. A questi si aggiungono 5 cicli formativi più articolati  (su gestione di imprese, management innovativo, internazionalizzazione,  lean system, sales management e marketing management) e, infine,  un pacchetto di  servizi per Coaching aziendale integrato e individuale, percorsi di reti d’impresa e matching.

Una piattaforma di tutto rispetto anche perché, prosegue Nanninii corsi rivolti alle imprese forniranno risposte concrete ai problemi gestionali che gli imprenditori si trovano ad affrontare utilizzando l’impiego di strumenti pratici, casi aziendali e laboratori interattivi. Per la prima volta sul nostro territorio metteremo a disposizione delle persone e delle organizzazioni una notevole esperienza di competenze mirate ad ottimizzare le azioni di un imprenditore e dei suoi collaboratori nel rispetto degli obiettivi dell’impresa. In questo caso, l’approccio è innovativo e si distingue per l’affiancamento all’imprenditore nei momenti strategici del lavoro, trasmettendo metodologie e tecniche che siano subito applicabili, seguendone lo sviluppo in itinere in tutte le fasi dell’attuazione  e l’evoluzione delle potenzialità e delle competenze acquisite”.

Per conoscere tutti i corsi in partenza, i vantaggi e  gli sconti previsti per i soci delle categorie, è possibile visitare il sito www.sophiascuolaimpresa.it o inviare una mail a info@sophiascuolaimpresa.it

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.