PRATO (10.02.11) – E’ nato in casa CNA il nuovo Gruppo nazionale dei Wedding Planners: imprese che operano sul territorio provinciale – e non solo – e si raggruppano in un unico ente di rappresentanza con l’obiettivo di lavorare per diffondere la conoscenza di questa particolare attività e per affermarne i valori deontologici elaborati a tutela dei consumatori e delle aziende.
L’idea mette radici nella partecipazione di questi imprenditori ad un corso specifico per Wedding Planner organizzato da Cna per garantire un percorso formativo di alta specializzazione a tutti coloro che operano in questo settore.
Da questa esperienza, sottolinea la Presidente neoeletta, Antonietta Renna “è scaturita l’esigenza di costituire un Gruppo che lavori per il riconoscimento e il riposizionamento del profilo professionale del w.p. Se infatti in altri Paesi, come in America, questa è una figura ritenuta indispensabile per l’organizzazione di eventi e cerimonie in genere, in Italia purtroppo permane la percezione culturale che il w.p. sia una occupazione per così dire “minore”, cosa che non è”.
Per questo, sono due i fronti sui quali il Gruppo ha iniziato subito a lavorare: “in primis – prosegue Renna – è nata l’esigenza di redigere un codice etico e deontologico di comportamento destinato a tutti gli operatori di questo settore che riguarderà sia le imprese già iscritte sia quelle che vorranno associarsi. Il codice fa chiarezza sui comportamenti condivisi che il w.p. si impegna a rispettare per garantire la massima correttezza verso la committenza”. Di pari passo poi, “il Gruppo nato in Cna intende battersi contro l’abusivismo, che danneggia non poco la nostra professione, e rivolgersi ad un target diverso, più ampio e comune, non certo elitario, con l’obiettivo di fornire consulenze professionali all’interno delle quali rientra anche la semplificazione e le innumerevoli possibilità di risparmio nell’organizzazione di cerimonie e grandi eventi. Il tutto, senza trascurare l’intenzione di costituire un vero e proprio gruppo di promozione sul territorio per diffondere la cultura del Wedding Planner e far comprendere le caratteristiche, le capacità, la serietà e la professionalità del nostro lavoro perchè, di fatto, oggi il w.p. è parte integrante nella gestione di eventi di qualsivoglia genere, non solo matrimoni o iniziative di grande portata, ma anche feste familiari e private come battesimi, comunioni, anniversari”.
All’interno del Gruppo (per aderire è sufficiente contattare la Cna allo 0574-57.84) le imprese lavoreranno infatti con costi trasparenti, concordati e contenuti, per semplificare i mille problemi che l’organizzazione di questi eventi comporta, e la neonata formazione vanta già aziende in grado di fornire assistenza a 360 gradi: dalla location al catering, dalle acconciature all’abbigliamento, dai decori floreali alla colonna sonora, dalle scenografie al servizio fotografico.
Controlla anche
CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese
Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …
DIGITALIZZAZIONE: CNA Pensionati Toscana Centro “Costruiamo insieme un futuro inclusivo con il Progetto Digital Point”
Cosa accadrebbe se “Sparissero gli sportelli?” e che ruolo può avere la terza età in …