Vista la comunicazione in merito al fermo del CED previsto per questo fine settimana, per cercare di limitare i disagi alle officine e, al tempo stesso evitare comportamenti scorretti, abbiamo posto le seguenti domande alla Motorizzazione.
1) I centri revisione privati dalle ore 14.00 di Venerdì 22 Aprile 2016 fino a Sabato 23 potranno fare revisioni e rilasciare permessi di circolazione cartacei ?
2) i servizi h24 la cui chiusura sarà posticipata alle h 19.00 di venerdì 22 Aprile 2016 comprendono anche i rilevatori ottici per mancata revisione? Se così fosse, come si devono comportare i centri privati con le revisioni scadute che si presentano dalle ore 14.00 di Venerdì 22 Aprile ? I veicoli che risultano regolari alla revisione saranno ugualmente sanzionabili ?
La Risposta della Motorizzazione:
Punto 1: è oramai consolidata la possibilità di fare la revisione anche in assenza del collegamento CED, rilasciando al termine delle prove un certificato temporaneo
Punto 2: se il rilevatore ottico punisce l’utente per mancata revisione quando questi l’ha effettuata, la sanzione è impugnabile con adeguata dimostrazione di revisione effettuata.
Sul punto 2 è bene avvisare i clienti, solo per quelli la cui revisione sia scaduta, che il rischio di incorrere in una sanzione c’è ancorché questa possa essere impugnata!