MONSUMMANO – Tassa sui passi carrabili: preoccupazione di CNA per tempi e modalità. Richiesta una proroga

A partire dalla fine del mese di agosto 2024 numerose imprese e cittadini del territorio comunale di Monsummano Terme stanno ricevendo l’avviso di scadenza per il pagamento del canone unico per i passi carrabili. CNA Toscana Centro ha messo in evidenza, per conto delle imprese e dei cittadini associati, come la tempistica e le modalità di introduzione di questo nuovo canone stia creando incertezze nei contribuenti.

Entra nel merito Paolo Bonelli, Presidente dell’area territoriale di CNA Toscana Centro: “Non mettiamo in discussione la legittimità del canone ma dopo numerose richieste dei nostri associati ci siamo sentiti in dovere di esprimere la preoccupazione all’indirizzo del Comune, poiché a oggi in numerosi casi non risulta ancora definito in modo chiaro l’ambito di applicazione del “canone” rispetto alle numerose fattispecie di situazioni e i tempi per acquisire le informazioni, effettuare le verifiche e richiedere approfondimenti risultano troppo contingentati”.

La scadenza per il pagamento del canone è infatti fissata al 30 settembre, circa una trentina di giorni dopo l’arrivo delle lettere a imprese e famiglie. Tempistiche che per l’introduzione di una tassa con regole nuove appaiono molto risicate.

“Solo due anni fa – chiosa Bonelli – il nostro territorio è stato interessato da una procedura simile da parte della Provincia che creò innumerevoli problemi all’Ente e ai contribuenti, non vorremo che si ripetesse una situazione simile”.

CNA Toscana Centro, l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa sul territorio, ha richiesto al Comune di valutare una proroga alla scadenza per poter diffondere al meglio le informazioni e permettere alle imprese e ai cittadini di valutare in modo corretto la propria situazione.

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.