Mobilità in Val di Bisenzio – Le Associazioni “Bene le finestre, ma bisogna guardare a soluzioni radicali del problema”

Le misure emergenziali assunte per consentire un minimo di traffico merci sulla SR325 sono apprezzabili: stante la difficoltà della situazione, Confindustria Toscana Nord, CNA Toscana Centro e Confartigianato Imprese Prato riconoscono l’impegno di istituzioni e amministrazioni locali per semplificare nei limiti del possibile il transito da e per la Val di Bisenzio. Ai mezzi di grande portata, oltre le 3,5 tonnellate di massa complessiva, la corsia a senso unico alternato alla Pusignara consente comunque il passaggio, sia pure con la necessità di un percorso lungo e oneroso in termini di tempo e di costi.
Molto migliorata anche e soprattutto la situazione dei mezzi di portata inferiore, che fruiscono della viabilità attraverso Figline e Schignano grazie all’istituzione delle tre finestre di transito: gli orari 10-11, 14-15 e 17-18 sono ottimali per collocazione temporale e reciproco distanziamento.
In questo modo sarà possibile, sia pure con grandi disagi, arrivare nel giro di qualche giorno all’apertura di una corsia in corrispondenza della frana di Camino.
Ma è indispensabile guardare oltre l’emergenza e prefigurare soluzioni-tampone a medio termine (tutte da studiare e verificare: potrà essere fondamentale il supporto del Genio Militare) e vere soluzioni risolutive, necessariamente proiettate più avanti nel tempo. Anche per queste occorrono progettualità e risorse: occorre che vi sia la massima mobilitazione della Regione Toscana e, tramite questa, del Governo nazionale.

Controlla anche

E’ online e in distribuzione la nuova pubblicazione del Giornalino di CNA Pensionati Toscana Centro con tante novità per cittadini e mondo della terza età !! Scaricala qui !!

CNA Pensionati Toscana Centro ha il piacere di informare che è disponibile e in distribuzione  …

I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!

Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.