Milioni di euro dall’U.e. per le città metropolitane. Bettazzi: “Farsi trovare pronti con progetti di area vasta”

Bettazzi-Claudio-Presid_-CNA-PRATO-3-195x300“Sulle 13 Città metropolitane pioveranno tra 2014 e 2020 fondi europei per circa un miliardo di euro, come previsto dal Programma operativo nazionale. Parliamo,in concreto, di 35/40 milioni destinati a ciascuna città metropolitana del centro-nord (Firenze compresa).  A queste risorse poi se ne aggiungeranno altre provenienti dai Por regionali per  le città titolari di importanti funzioni urbane e ulteriori finanziamenti arriveranno dagli specifici programmi per il rilancio delle “Aree interne”. E proprio attorno a queste nuove politiche e risorse europee –  che il presidente Cna Claudio Bettazzi definisce ” le uniche e concrete opportunità di riscossa dell’economia regionale, sulle quali concentrare gli impegni, mettendo in campo le migliori capacità progettuali e attrattive” –  si svilupperà l’evento programmato da Cna Area Vasta per  venerdì 17 ottobre, a Pistoia (Palazzo dei Vescovi, Sala Sinodale ore 17.00) che sarà aperto a tutti gli imprenditori di Prato, Firenze e Pistoia.
L’iniziativa, spiega Bettazzi, “intende entrare nel merito degli obiettivi messi nero su bianco dall’U.e. e dalle istituzioni per le città metropolitane: aumento della mobilità sostenibile, riduzione dei consumi energetici e diffusione dei servizi digitali. Parliamo di 3 fronti strategici per la competitività delle imprese, e di risorse consistenti che dobbiamo saper attrarre sul nostro territorio e  sfruttare al meglio per uscire da questa crisi che non molla la presa.
Come rappresentanti di migliaia di imprese nell’area vasta,  sappiamo bene quanto ci sia costata, finora, la mancanza di una seria politica industriale capace di costruire contesti in cui le imprese siano messe nelle condizioni di richiamare nuovi finanziamenti e quindi investire, aggredire mercati, rafforzare le proprie produzioni e crescere. Questo è ciò che chiediamo con forza e da tempo al mondo politico, ma le risposte le stiamo ancora aspettando. Ecco perché, come organizzazioni di rappresentanza abbiamo avviato dal maggio scorso l’aggregazione tra le Cna di Prato, Firenze e Pistoia, una strada che ci vede oggi definire una road map, in tempi serrati, che contenga tutti gli interventi prioritari di cui necessitano le nostre imprese. Grazie a questo percorso saremo pronti a cogliere le opportunità legate all’istituzione delle Città metropolitane, fulcro sul quale si concentreranno risorse e fondi europei, nazionali e regionali, di qui al 2020”.

A discutere di “Politiche e risorse europee per le aree metropolitane” saranno i gruppi dirigenti delle tre Cna guidate dai tre presidenti, oltre al presidente nazionale Cna Daniele Vaccarino, l’europarlamentare Niccolò Rinaldi, il presidente di Cna Toscana Valter Tamburini e, in collegamento, l’ufficio finanziamenti europei della Cna di Bruxelles.

 

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.