Marchi e brevetti: richieste in crescita in CNA per tutelare la proprietà industriale

marchi e brevettiIn assenza di una normativa europea di tutela del “Made In”, di fatto, la copia dei prodotti, dei loro marchi, design e contenuti inventivi è ritenuta lecita se non si dispone di diritti di proprietà industriale registrati. Ecco perché per fare impresa, oggi, occorrono struttura e cultura d’impresa e in un mercato con così poche regole un aspetto fondamentale va individuato nella proprietà industriale.

E proprio per tutelare sempre meglio le imprese, negli ultimi anni Cna ha intensificato l’impegno creando un servizio specifico per la diffusione del valore della proprietà industriale  e per rendere chiaro che, quest’ultima, non è qualcosa di astratto o di lontano, ma è una precondizione attualissima e necessaria per affrontare le competizioni nazionali e internazionali delle imprese. Di qui, l’importante incremento ottenuto nella registrazione di marchi, brevetti, design e  copyright che sono parte integrante del patrimonio aziendale e anche  un  valore aggiunto visto che,  non disporne, può costituire un limite nell’approccio a nuovi mercati con annessa perdita di fatturato.

Gli imprenditori interessati ad approfondire le tematiche legate alla proprietà industriale o che necessitano di affiancamento per depositare e registrare marchi o  brevetti possono rivolgersi fin d’ora all’ufficio internazionalizzazione Cna o telefonare allo 0574 578579

 

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.