Nel 2020, nel pieno di una crisi economica da Covid che stava colpendo Prato molto più di altre realtà della regione e del paese, CNA Toscana Centro insieme a Confartigianato e Confindustria chiesero alla Regione Toscana di accendere un faro sull’economia del nostro territorio e in particolare su un settore manifatturiero già molto scosso, negli anni precedenti, da altri pesanti passaggi. L’osservatorio nacque grazie alla risposta della Commissione Attività produttive della Regione e del Consiglio regionale che misero a disposizione l’Irpet (il centro di ricerca economica della Regione) per realizzare analisi sul territorio e più in generale dare avvio a un progetto di osservatorio economico che, sotto un coordinamento scientifico autorevole, mettesse in sinergia le forze del distretto.
A questo progetto di coordinamento hanno poi aderito, oltre alle tre associazioni, la Camera di Commercio di Pistoia Prato, Intesa Sanpaolo con la propria Direzione Studi e Ricerche, il Centro per l’Impiego di Prato.
Da questo importante coordinamento è nato l’Osservatorio Economico Pratese che il 14 dicembre 2021 ha ha diffuso i dati del primo report, insieme alla presentazione di IRPET
SCARICA QUI IL PRIMO REPORT SUL MANIFATTURIERO PRATESE