Lucia Salfa su eventi luglio a Pistoia

Il calendario di eventi organizzati nel mese di luglio, nonostante l’inclemenza del tempo,  ha permesso di realizzare un alto livello di presenze turistiche, che hanno riempito le strutture ricettive, animando ristoranti, pizzerie e punti di ristoro del centro storico.

I commercianti di Porta Carratica, quelli di Porta al Borgo, di via Cino, Via del Can Bianco e Via degli Orafi, Via Buozzi e altri ancora hanno gestito proprie  iniziative, dando un ulteriore prova dell’ attaccamento alla città.

Insomma, afferma Lucia Salfa presidente dell’area pistoiese, è l’inizio di una ripresa di coscienza che va verso l’impegno individuale del singolo esercente. Di nuovo i commercianti come parte attiva per lo sviluppo della città.

Adesso questa voglia di fare, potrà essere assecondata dall’amministrazione comunale riconoscendo il ruolo dell’Associazione Commercio Pistoia che per prima ha rotto gli steccati. Giudichiamo positivamente il pluralismo dei Centri commerciali naturali con la ripartenza del CCN del viale Adua  e poi dei comitati che animano vie e quartieri della città e del suo centro storico.

Credo, afferma Lucia Salfa che liberato dal compito forse anche ingrato ma certamente mai raggiunto, di rappresentare tutto il centro-città anche il CCN, molto propenso ad un inspiegabile quanto vano autocompiacimento, possa finalmente occuparsi anche di aspetti più generali riguardo alle concrete politiche di attrazione che la città deve mettere in piedi con la caratteristica di  “durare tutto l’anno”.

La convinzione che ci guida, sostiene Tamara Bracali responsabile dell’area pistoiese e del settore commercio-turismo di CNA, è quella che guarda all’insieme della città, alle ricchezze e alle peculiarità  artistiche, paesaggistiche, economiche proprie e dei territori limitrofi. Non c’ è solo Piazza della Sala,   diventata “esagerata” e fuori regola, anche per motivi di sicurezza.

Un  pacato confronto fra tutti i soggetti economici e istituzionali  potrebbe essere  la svolta  per fare le cose migliori.  La ripresa dei lavori al parcheggio ex Breda consente di guardare positivamente al futuro insieme alla revisione del PUM, prevista dal Sindaco Bertinelli

Le stesse manifestazioni che caratterizzano già oggi la nostra città, Dialoghi sull’Uomo piuttosto che il Festival Blues, conclude la presidente della CNA pistoiese Lucia Salfa, devono essere pensate affinché le presenze che attualmente registrano, non siano solo legate ai singoli eventi, ma ad una caratterizzazione marcata capace di caratterizzare la città per tutto l’anno e garantendo continuità nel raggiungimento dell’obiettivo primario che si concretizza nel rendere più attrattiva Pistoia.

 

 

Comunicato Stampa del 8 agosto 2014

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.