PORTO S. GIORGIO (12.09.09) – E’ un segnale positivo l’elezione di Luca Rinfreschi, pratese doc, a Presidente di CNA Federmoda Nazionale avvenuta sabato scorso a Porto S. Giorgio.
In un momento così difficile per le imprese del settore, la scelta del congresso nazionale di porre alla guida del comparto del tessile e dell’abbigliamento proprio un imprenditore pratese, evidenzia la volontà di partire dai problemi di Prato per costruire le azioni, gli interventi e le battaglie che Federmoda Cna intende portare avanti a tutti i livelli in difesa del settore.
Luca Rinfreschi, nato il 28 marzo 1956, imprenditore artigiano titolare dell’impresa di pellicceria “Rinfreschi s.r.l.” riveste fin dagli anni ’90 incarichi di dirigente in seno alla Cna provinciale, regionale e nazionale.
Ne ricordiamo alcuni: è stato Presidente della CNA Artigianato Pratese, vicepresidente regionale di CNA Toscana, ha inoltre presieduto dal 2002 al 2007 la Camera di Commercio di Prato ed attualmente è Presidente del CREAF (Centro Ricerca e Alta Formazione), società partecipata dalla Provincia di Prato e dal Comune di Prato.
Per Rinfreschi, che per questo incarico quadriennale succede a Luigi Rossi, si tratta di “un ritorno a compiti associativi nell’ambito di un programma intenso e impegnativo – portato avanti in maniera più che egregia da Luigi Rossi, che approfitto per ringraziare del lavoro svolto finora – a sostegno di un settore che necessita di provvedimenti urgenti e irrinunciabili per contrastare la crisi degli ultimi anni. E’ un programma che parla di Made In, promozione, formazione e di una nuova visione delle relazioni di filiera che metteremo a punto a partire da ottobre, con le prime riunioni del nuovo consiglio e della presidenza”.