CNA ha promosso un’indagine per approfondire la conoscenza dei profili professionali di cui le imprese hanno bisogno in una fase congiunturale particolarmente delicata come quella che stanno attraversando le nostre aziende.
Ormai da alcuni mesi l’economia Italiana sta mostrando segnali di ripresa che potrà favorire la domanda di lavoro da parte delle imprese.
I nuovi lavoratori, chiamati a sostituire e in parte integrare gli organici attuali, dovranno essere portatori di competenze professionali, spesso specialistiche, necessarie alle imprese per soddisfare una domanda di mercato in rapida evoluzione.
La facilità delle imprese di reperire le competenze professionali richieste è da sempre un fattore in grado di rafforzare il loro posizionamento competitivo. Alla luce di queste considerazioni, la CNA ha deciso attivare questa indagine sulle competenze e i profili richiesti, i canali utilizzati per la ricerca di personale e le criticità riscontrate nel reperimento dei lavoratori. Analizzare nel dettaglio questi elementi consentirà a CNA di contribuire con la propria azione a migliorare il “match” tra domanda e offerta di lavoro, con l’obiettivo di supportare le imprese.
Si invitano le imprese a contribuire all’indagine compilando un breve questionario accessibile al link: https://it.surveymonkey.com/r/KS3XGT6