Alla fine di agosto e nel mese di settembre si è registrata una intensa attività della CNA per promuovere le imprese sui mercati e creare opportunità commerciali a diverse tipologie di aziende orientate sia alla vendita ad operatori professionali (importatori e distributori, grandi imprese) che al pubblico, coinvolgendo circa 45 aziende dei settori alimentare, moda, arredamento, nautica, biancheria, artistico e beni per la casa.
L’area Internazionalizzazione CNA ha sensibilizzato numerosi imprenditori per favorire la partecipazione alla iniziative che seguono:
– mostra mercato di Reutilingen in collaborazione con il comune di Pistoia (5 aziende alimentari);
– fiera Accenta di Gent nella 2 settimana di settembre in collaborazione con la Provincia di Pistoia e la CCIAA (4 aziende della moda e biancheria, 6 dell’alimentare e 2 artigianato artistico);
– incoming di Unicredit sulla biancheria in collaborazione con CCIAA a novembre (6-9 aziende);
– fiera Innotrans di Berlino 17-21 settembre in collaborazione con Toscana Promozione e Distretto Ferroviario (5 aziende);
– missione in SudAfrica per i beni per la Pulizia della casa a novembre in collaborazione con CCIAA e Toscana Promozione (2 aziende);
– workshop al salone nautico di Genova (2 aziende) a ottobre e alla visita del Chairman della catena commerciale cinese Wahaha a ditte di arredamento di alta qualità a Quarrata (8) e fashion a Montecatini (1) in collaborazione con ICE il 14 e 15 settembre.
L’obiettivo della CNA, sottolinea il responsabile dell’area internazionalizzazione, dott.
I risultati delle iniziative che non sempre sono valutabili nell’immediato, portano comunque ad un accrescimento delle conoscenze su mercati ed i clienti, che sono alla base di ogni strategia di penetrazione commerciale che generalmente producono risultati in tempi medi quando le imprese danno seguito al contatto avvenuto nell’incontro con l’operatore commerciale.
Le iniziative effettuate fino ad oggi (Mostra Mercato a Reutlingen e Fiera Accenta a Gent al pubblico, Fiera Innotrans di Berlino e incontri con Catena Wahaha rivolti a operatori commerciali) hanno determinato pareri positivi da parte delle imprese partecipanti a Innotrans, per gli incontri con il Chairman di Wahaha e per la mostra mercato di Reutlingen, mentre i risultati si sono dimostrati inferiori alle attese per le vendite ad Accenta di Gent per la scarsa affluenza di pubblico, pur in presenza di un eccellente allestimento e organizzazione dell’evento.
L’area Internazionalizzazione della CNA ha dato supporto alle imprese in tutte le manifestazioni, anche attraverso il contributo qualificato della d.ssa