Innotrans

Le attività dell’Area Internazionalizzazione CNA Pistoia

Alla fine di agosto e nel mese di settembre si è registrata una intensa attività della CNA per promuovere le imprese sui mercati e creare opportunità commerciali a diverse tipologie di aziende orientate sia alla vendita ad operatori professionali (importatori e distributori, grandi imprese) che al pubblico, coinvolgendo circa 45 aziende dei settori alimentare, moda, arredamento, nautica, biancheria, artistico e beni per la casa.

L’area Internazionalizzazione CNA ha sensibilizzato numerosi imprenditori per favorire la partecipazione alla iniziative che seguono:

         mostra mercato di Reutilingen in collaborazione con il comune di Pistoia (5 aziende alimentari);

         fiera Accenta di Gent nella 2 settimana di settembre in collaborazione con la Provincia di Pistoia e la CCIAA (4 aziende della moda e biancheria, 6 dell’alimentare e 2 artigianato artistico);

         incoming di Unicredit sulla biancheria in collaborazione con CCIAA a novembre (6-9 aziende);

         fiera Innotrans di Berlino 17-21 settembre in collaborazione con Toscana Promozione e Distretto Ferroviario (5 aziende);

         missione in SudAfrica per i beni per la Pulizia della casa a novembre in collaborazione con CCIAA e Toscana Promozione (2 aziende);

         workshop al salone nautico di Genova (2 aziende) a ottobre e alla visita del Chairman della catena commerciale cinese Wahaha a ditte di arredamento di alta qualità a Quarrata (8) e fashion a Montecatini (1) in collaborazione con ICE il 14 e 15 settembre.

L’obiettivo della CNA, sottolinea il responsabile dell’area internazionalizzazione, dott. Paolo Spadoni, è quello di proporre alle imprese occasioni di contatti commerciali e di rapporti con operatori esteri a costi contenuti e/o agevolati, con la consapevolezza che l’esportazione delle produzioni è un elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle imprese.

I risultati delle iniziative che non sempre sono valutabili nell’immediato, portano comunque ad un accrescimento delle conoscenze su mercati ed i clienti, che sono alla base di ogni strategia di penetrazione commerciale che generalmente producono risultati in tempi medi quando le imprese danno seguito al contatto avvenuto nell’incontro con l’operatore commerciale.

Le iniziative effettuate fino ad oggi (Mostra Mercato a Reutlingen e Fiera Accenta a Gent al pubblico, Fiera Innotrans di Berlino e incontri con Catena Wahaha rivolti a operatori commerciali) hanno determinato pareri positivi da parte delle imprese partecipanti a Innotrans, per gli incontri con il Chairman di Wahaha e per la mostra mercato di Reutlingen, mentre i risultati si sono dimostrati inferiori alle attese per le vendite ad Accenta di Gent per la scarsa affluenza di pubblico, pur in presenza di un eccellente allestimento e organizzazione dell’evento.

L’area Internazionalizzazione della CNA ha dato supporto alle imprese in tutte le manifestazioni, anche attraverso il contributo qualificato della d.ssa Mirjana Petrovic, informa il dott. Paolo Spadoni, che sta programmando attività nei prossimi mesi per il settore moda (collettiva a Moda Prima) incoming per la nautica, promozione della meccanica, mobile, beni per la casa, sviluppando rapporti con alcuni buyers e selezionando target di operatori per incontri “b2b” o visite aziendali su specifiche richieste in modo diretto o in collaborazione con enti.                                  

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.