L’artigianato d’eccellenza pratese alla conquista del Sol Levante. Si è inaugurata ieri a Tokyo la seconda missione di Prato Italian Excellence, realizzata dalla Camera di Commercio con il contributo di Toscana Promozione. Una missione che ha portato in Giappone (uno dei mercati più sensibili al made in Italy e all’artigianalità delle nostre produzioni) 34 aziende del territorio, di cui ben 13 associate alla CNA Artigianato Pratese.
L’evento ha preso il via ieri sera con la sfilata di moda del “Tuscan Fashion Show”, durante la quale sono scesi in passerella brand affermati del calibro di Patrizia Pepe e Montezemolo insieme a stilisti emergenti. A solcare per prima la passerella dello scenario “Bella Salle Rappongi”, interamente addobbata in giallo e nero (i colori della prossima primavera-estate) è stata la top model giapponese “Ai Tominaga”.
Delle aziende associate alla CNA hanno partecipato alla sfilata Jean et Julie, Clotilde, Teleadarte, il Giardino dell’Eden.
Le aziende associate alla CNA torneranno alla ribalta dall’ 11 al 13 novembre, quando le 34 aziende di Prato Italian Excellence saranno le protagoniste dell’Interior Festival 2009 a Tokyo, durante la mostra “Rethinking the product”. Durante l’evento saranno presentati i 18 prototipi innovativi (poltrone, sedie, puff, pakging di prodotto, oggetti per mantenere le bevande al caldo e al freddo, etc.) disegnati e coordinati dalla designer Sabrina Fontantili e realizzati dalle imprese pratesi.
Le aziende della CNA che hanno partecipato all’iniziativa sono Pelletteria Pratesi, Falegnameria Poggini, Il Gatto e la Volpe, Archè, Teleadarte, Jean et Julie, Bottega Artigiana, Bugetti Philosophy, Ropa, Giardino dell’Eden, Extro Italia, Pelletteria Lucilla, Rinfreschi.