Sono stati consegnati la settimana scorsa i tre pc e i tre monitor che la CNA ha deciso di donare alle scuole medie di Montale Melani. Un regalo che servirà agli studenti per migliorare le loro abilità informatiche e per usufruire delle varie opportunità di ricerca e conoscenza offerte dalla tecnologia.
La consegna è avvenuta alla presenza del preside dell’istituto, Mauro Guarducci, della presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria, del presidente della SIS (Società di Servizi Informatici e Sistemi), Giacomo Biagioni, del presidente dell’area territoriale della piana della CNA, Luca Santi, e dei ragazzi delle classi prime della scuola.
“Abbiamo risposto prontamente – ha detto la presidente della CNA, Elena Calabria – e volentieri alla richiesta del preside dell’istituto quando ci ha parlato della carenza di strumentazione a disposizione degli studenti, a seguito soprattutto di alcuni atti vandalici che si sono verificati di recente nella scuola. E per questo abbiamo pensato di regalare dei computer, ritenendo che possano rappresentare una porta d’accesso sana verso l’esterno”.
“Con questo regalo – ha continuato Biagioni rivolgendosi agli studenti – vogliamo darvi l’opportunità di ampliare le vostre conoscenze”.
“Impegnatevi nello studio – ha insistito il preside – delle lingue e dell’informatica perché qualsiasi lavoro farete vi saranno utili. Inoltre lasciate spazio alla creatività, perché la storia economica del nostro paese è stata fatta soprattutto da piccole e medie imprese che si sono distinte e affermate grazie a proposte innovative e creative”.
Non sono poi mancate le raccomandazioni per un utilizzo attento e consapevole del computer e infine un invito a lasciar spenti, ogni tanto, tutti gli strumenti elettronici. “Non dimenticatevi – ha infatti detto Luca Santi – del rapporto diretto con il prossimo. Stare fisicamente insieme e parlare faccia a faccia sono esperienze insostituibili”.