PRATO – Il Progetto RICCIONE PREVIEW, realizzato da CNA Federmoda in collaborazione con il Comune di Riccione, punta a far conoscere a tutto campo l’evolversi dei criteri estetici nella produzione e nel consumo con una serie di eventi in programma ogni fine settimana fino a giugno.
In questo ambito spicca per completezza e originalità, la mostra “La Casa del III° Millennio” Nuova EstEtica del Vivere che si aprirà domani, Venerdì 23 Aprile 2010, a Villa Mussolini.
L’iniziativa – già allestita a Prato nel dicembre scorso con notevole successo di pubblico tra cui oltre 200 architetti e interior design provenienti da tutta Italia – è nata dalla collaborazione della CNA di Prato che da anni promuove un Concorso, dal quale è stato mutuato il titolo della mostra, rivolto a un nuovo modo di abitare etico e che coinvolge design e imprese.
Nelle sale di Villa Mussolini saranno esposti i prototipi dei migliori progetti già presentati a Prato all’ultima edizione del Concorso assieme alle creazioni di rinomati brand che operano e fanno ricerca con la medesima filosofia.
Si avrà modo di ammirare la collezione outdoor di 13 ricrea, il Marchio tutto al femminile, che realizza arredi reinterpretando sapientemente materiali inutilizzati dall’industria. Si vedranno i tessuti, gli abiti e gli accessori di YOJ, il Brand di Laura Strambi che del bio-eco-compatibile ha fatto la sua peculiarità con una ricerca volta a coniugare fibre tessili nobili e naturali a forme pure e innovative. L’altro ospite dell’ esposizione è MOMABOMA, il Marchio che ha reso il riciclo un’espressione artistica di design e ha fatto delle sue creazioni, di forte interesse estetico e intenso richiamo emotivo, un efficace strumento di comunicazione.
La Casa del III Millennio presenta le espressioni di un approccio etico innovativo e responsabile del design al nostro habitat e alle modalità del nostro vivere, sulla base delle 3R della sostenibilità: Risparmio nelle fasi di produzione e nell’impiego dei materiali, Riciclo di materie prime o scarti di produzione, Riuso e flessibilità funzionale degli elementi. Il percorso tra le sale di Villa Mussolini, costituirà di fatto una visita in una abitazione interamente corredata da soluzioni 3R, nei mobili e negli arredi, ma anche negli abiti e negli accessori moda che la abiteranno e che attestano l’innegabile virtuosismo creativo e produttivo del Made in Italy.
La mostra è stata allestita a cura dell’architetto Salvatore Re in collaborazione con l’architetto olandese Frist Van Dongen e sarà aperta al pubblico fino al 30 maggio 2010.
Puoi vedere le foto dell’esposizione di Riccione QUI.