CNA informa che con Decreto Ministeriale del 19/05/2010, pubblicato sulla G.U. n. 161 del 13/7/2010, è stata modificata la Dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte (allegati I e II di cui al DM 37/2008).
La modifica consiste nella previsione del nuovo allegato obbligatorio “Attestazione di conformità per impianto realizzato con materiali o sistemi non normalizzati”, come specificato al punto 8 della legenda.
Tale attestazione dovrà essere allegata se nell’impianto risultano incorporati dei prodotti o sistemi legittimamente utilizzati per il medesimo impiego in un altro Stato membro dell’Unione europea o che sia parte contraente dell’Accordo sullo Spazio economico europeo, per i quali non esistono norme tecniche di prodotto o di installazione. La dichiarazione di conformità deve essere sempre corredata con il progetto redatto e sottoscritto da un ingegnere iscritto all’albo professionale, secondo la specifica competenza tecnica richiesta, che attesta di avere eseguito l’analisi dei rischi connessi con l’impiego del prodotto o sistema sostitutivo, di avere prescritto e fatto adottare tutti gli accorgimenti necessari per raggiungere livelli di sicurezza equivalenti a quelli garantiti dagli impianti eseguiti secondo la regola dell’arte e di avere sorvegliato la corretta esecuzione delle fasi di installazione dell’impianto nel rispetto di tutti gli eventuali disciplinari tecnici predisposti dal fabbricante del sistema o del prodotto.
L’obbligo di rilascio delle dichiarazioni di conformità in base ai nuovi modelli scatterà a partire dal 28 Luglio, data di entrata in vigore del decreto.
In allegato i nuovi modelli di dichiarazione di conformità (allegati I ) e le relative legende per la compilazione delle dichiarazioni stesse.